Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da Michele Nardella

Questa città dell’ennese, ricca di storia, chiese e monumenti, ha i suoi poli urbanistici e monumentali nel Duomo seicentesco, nel Castello aragonese e in Piazza Garibaldi. I suoi 4 quartieri storici si sfidano nel Palio dei Normanni (12-13-14 agosto).
A circa 6 km in direzione SO è la celeberrima Villa Romana del Casale (IV sec. d. C. ) con i suoi ambienti pavimentati da preziosi mosaici.

Commenti: 0
Mappa Enna

Enna descritta da Michele Nardella

Costruita ad oltre 930 m s.l.m., sulla sommità di una dorsale dei Monti Erei, Enna, urbs inexpugnabilis secondo i Romani, vanta importanti monumenti storico-artistici tra cui il Duomo, la Torre di Federico II ed il Castello di Lombardia da cui si godono splendidi panorami sulla Sicilia interna. La città è al centro geografico della Sicilia, segnato da un obelisco presso la Chiesa di Monte Salvo.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da bernardosardano

Piazza Armerina, comune della provincia di Enna, é rinomato soprattutto per la favolosa villa Romana del Casale risalente al III - IV secolo d.C. che fa parte del patrimonio dell’Uamnità dell’Unesco. All’interno della villa si possono ammirare dei fantastici mosaici pavimentali. occorre una visita anche alla bellissima cattedrale ed al centro storico pieno di edifici in stile barocco.

Commenti: 0
Mappa Enna
10

Enna descritta da salvatore pirrera

Enna il capuoluogo più alto d’Italia almeno oggi 22/10/012,offre vari monumenti da visitare:il castello,il duomo,il belvedere,la torre di federico definito l’ombelico della sicilia,da non mancare una visita al lago di pergusa,dove nasce la primavera

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da agata13659

è patrimonio dell’UNESCO per la sua Villa del Casale -villa tardo-romana .Molte delle sale della residenza presentano il pavimento con spledidi mosaici. Nella villa è presente anche un complesso termale, che poteva essere frequentato anche da estranei e che ricalca l’orientamento di un precedente edificio termale.

Commenti: 0
Mappa Savoca

Savoca descritta da emanuelea

Un bel Borgo storico con antichi monumenti di origine medioevale. Molto bello il pittoresco quartiere San Rocco, Il patrono della cittadina è Santa Lucia che viene festeggiata la seconda domenica di agosto. Una festa molto sentita con ” u Diavulazzu”, il quale indossa un’antica e terrificante maschera di legno . Molto belle le antiche e caratteristiche abitazioni savocesi

Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina
9

Piazza Armerina descritta da zioseb

La principale attrattiva che offre la città al turista sono gli splendidi mosaici della villa romana del Casale, risalenti al IV secolo d.c. e in ottimo stato di conservazione. Le chiese presenti in città meritano una visita cosi come numerosi palazzi antichi e ben conservati del periodo barocco. Per finire non perdetevi una passeggiata al Castello Aragonese e alle antiche mura medievali

Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da lapochka

Una delle meraviglie del paese è la Villa Romana del Casale, oggi patrimonio dell’Umanità, UNESCO. Un sito romano con mosaici particolari, raffiguranti, animali e donne che danzano. Nel mese di Agosto si svolge il palio dei Normanni, rievocazione in costume tradizionali del XII secolo. Interessante da visitare la Cattedrale con la sua bella piazza.

Commenti: 1
Mappa Enna
8

Enna descritta da Fiorenzo Dellutri

L’antica Castrogiovanni, sede dell’Università “KORE”, è il capoluogo più alto d’Italia. E’ possibile ammirare il panorama di Sicilia come da una stupenda terrazza. Preziosa meta turistica per il Castello di Lombardia, la Torre di Federico, la splendida Cattedrale (Monumento nazionale), il Lago di Pergusa e l’Autodromo. Il 02 Luglio si festeggia la Patrona Maria SS. Della Visitazione.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Enna

Enna descritta da lapochka

Viene considerata l’ombelico della Sicilia. Si trova quasi al centro dell’Isola ed è quasi sempre coperta da nuvole. Molto bello il castello nella parte alta della città, a scendere si può vedere il Duomo e la Chiesa di San Francesco. Molti abitanti da Enna alta si stanno trasferendo, per risiedere nella parte bassa, in effetti ad Enna bassa risiedono più persone che ad Enna città.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0