Mappa Gallipoli
9

Gallipoli descritta da soniaf

Gallipoli la “perla dello Jonio” è una località unica e straordinaria nel Salento. E’ caratterizzata da basse scogliere, acqua cristallina e spiagge incontaminate. E’ divisa in due parti, il centro storico e la parte nuova, detta il “borgo” al quale è collegata da un ponte. Tra le bellezze storico-artistiche troviamo il Castello Angioino, uno dei pochi castelli bagnati dal mare.

Commenti: 0
Mappa Gallipoli

Gallipoli descritta da rofragio

Famoso centro balneare per il suo mare splendido, è caratterizzata dalla città vecchia che si trova in un isola circondata da mura e collegata con un ponte alla terraferma. Al suo interno un dedalo di viuzze con palazzi e chiese di notevole interesse. Bello il porto peschereccio con il mercato del pesce che si anima al ritorno delle barche che offrono il pescato con caratteristiche contrattazioni.

Commenti: 0
Mappa Cutrofiano

Cutrofiano descritta da antdilad

Paese della Grecìa ma in cui ormai non si parla più il Griko;sorto da rovine di villae rusticae di epoca romana non ha goduto di particolari abbellimenti architettonici,anche se sono da ricordare la ottocentesca Matrice(Madonna della Neve)e l’Immacolata di fine ‘700 e il Palazzo Filomarini(su Preesistente castello);deve la fama alla lavorazione delle terrecotte(Museo Comunale della Ceramica).

Commenti: 0
Mappa Presicce

Presicce descritta da bagli

Paese di antiche origini, dove l’agricoltura è sempre stata la sua forza, i frantoi ipogei, di un importanza e bellezza unica, danno a presicce quelle sensazioni andate, di una vita vissuta nei silenzi, ora la sua marina molta amata dal turismo di massa la rendono un pò “cittadina” pur non tralasciando quel cuore contadino.Famose la sagra estive dove si rivive antiche gesta di cultura rurale.

Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo

Castrignano del Capo descritta da Poxtilla

Nel tacco d’Italia il comune di Castrignano del Capo ospita Santa Maria di Leuca del Belvedere,meglio conosciuta dai suoi abitanti con il nome di Leuca Piccola.Il piccolo complesso fu voluto dal barone di Barbarano-Don Annibale Francesco Capace,con lo scopo di far riposare i pellegrini(e gli animali) diretti al Santuario.Da qui una cascata d’acqua costeggiata da 284 scalini scende fino al porto.

Commenti: 0
Mappa Aradeo
10

Aradeo descritta da lalaamleto

Il nome del piccolo comune di origine greco-bizantina deriva dal greco Charadreon che vuol dire “luogo solcato da torrenti”.Luoghi di interesse sono la Chiesa dell’Annunziata che sorge sulle fondamenta di un edificio che risale alla meta’ del 1400,e riedificata nel XVII sec.
La colonna di San Giovanni eretta nel 1658 da un monaco Olivetano.

Puglia > Lecce > Aradeo (3)
Commenti: 0
Mappa Cutrofiano

Cutrofiano descritta da bagli

Patria della terracotta, centro in cui l’artigianato figulo è molto fiorente, ma oltre alla terracotta qui troviamo ancora una cucina semplice, mista di mare e terra un connubbio che dà sensazioni ed emozioni uniche, da provare.

Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo

Castrignano del Capo descritta da gforciniti

Come in tante altre località pugliesi, la pietra tufacea domina chiese, monumenti, strade, vicoli e palazzi, rendendo tutto magicamente caldo e gradevole. Dall’alto del promontorio dove è situata Santa Maria di Leuca, dove finisce la terra, è possibile ammirare le azzurre acque del mare Ionio che si mescolano a quelle del Mediterraneo, dando vita ad un magico panorama in cui perdersi. Da vedere

Commenti: 0
Mappa Gallipoli

Gallipoli descritta da Konin

Gallipoli è una splendida cittadina in Provincia di Lecce. Collocata lungo la costa occidentale del Salento, Gallipoli si presenta come una città divisa in due parti, una piccola isola racchiude il centro storico collegato da un ponte alla terra ferma. E’ definita la “Perla dello Jonio” per la sua bellezza, basse scogliere, splendide spiagge bianche, ne fanno una meta turistica molto apprezzata.

Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo

Castrignano del Capo descritta da zioseb

Il comune ha una storia ricchissima e antica. Diverse sono le bellezze presenti sul suo vasto territorio tra le quali mi piace ricordare nella frazione di Leuca il Santuario dedicato alla Madonna anticamente luogo di culto dedicato alla dea Minerva. Al centro della bellissima piazza antistante la basilica si erge una monumentale colonna eretta nel 1694 alla cui sommità si trova una statua mariana

Commenti: 0