Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da alexZalex

Importante centro della provincia senese, si annida nella tipica campagna di quei luoghi. E’ bellissimo girare fra le sue strade di mattoni rossi, come spesso di mattoni sono anche i palazzi, creando tonalità cromatiche particolari. Interessante la piazza Pio II con la cattedrale, e altri palazzi importanti ed un delizioso pozzo in c potremmo lasciar cadere i nostri desideri più folli…

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da alexZalex

Luca è una città solare, splendide sono le sue mura circondate da prati e giardini. E possibile fare il giro sopra le mura a piedi, oppure in bicicletta. All’interno tante strade e palazzi, particolari sono la piazza dell’Anfiteatro, chiamata così per la sua forma e per la sua storia, e piazza del Duomo.
Tantissime sono anche le altre chiese che si possono ammirare nel centro storico.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Pisa
8

Pisa descritta da pojana

Antica repubblica marinara, Pisa oltre ad essere famosa per la sua maestosa e unica Piazza del Duomo, dove padroneggia la Torre pendente è sede di ben tre università riconosciute a livello nazionale come istituti di primordine ed ha l’aereoporto con più traffico aereo della regione-

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Lucca
8

Lucca descritta da pojana

Ligure, etrusca, romana, toscana, non si conoscono esattamente le origini di questa bella cittadina arroccata dentro mura fortificate, dove l’anfiteatro e i turisti la fanno da padroni

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Viareggio

Viareggio descritta da antonio baglioni

La capitale della Versilia. La uso come punto d’appoggio per arrivarci in treno e poi fare, ogni tanto, tutto il lungomare in bici fino a Bocca di Magra e oltre. Ricca di belle ville stile liberty, piacevolissima da pedalare e passeggiare. Mi piace ricodare tra le tante manifestazioni che vi si svolgono, il Festival Gaber, in memoria di Giorgio Gaber.

Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da Poxtilla

Terreni soleggiati e piante dall’aroma unico che solo le Crete senesi possono donare cosi’ come unico e puro è il sapore del latte di pecora, dal quale viene prodotto il cacio o pecorino. Già in tempi remoti il pecorino di Pienza fu il formaggio preferito da Lorenzo il Magnifico.A Pienza una bellissima sagra decanta il gusto del “suo”pecorino accostandolo al sapore di freschi baccelli di fave.

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Digital Rebel

Tra i monumenti più importanti della città la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri, ad opera di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Canazei

Canazei descritta da Pampurio

Canazei, con le quattro frazioni di Gries, Canazei, Alba e Penia, è una tra le più note località turistiche dell’arco alpino, grazie anche alla posizione strategica a ridosso dei passi dolomitici Pordoi, Sella e Fedaia. E’ adagiata in una stupenda conca naturale con un corollario di gruppi montuosi quali il Sella, il Sassolungo il Gran Vernel e la Marmolada per non parlare del meno noto Collac.

Commenti: 0