Mappa Montalto di Castro
6

Montalto di Castro descritta da Federico Scaroni

Terra di confine, famosa purtroppo per la grande centrale elettrica, il comune di Montalto di Castro ha anche altre frecce al suo arco, come la splendida maremma attorno a Pescia Romana, antico borgo contadino di confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana. Bella anche la zona nord costiera.

Commenti: 0
Mappa Capodimonte

Capodimonte descritta da Fabio Maracci

Capodimonte è un comune della provincia di Viterbo, conta circa 2000 abitanti, il suo antico borgo si riflette sul lago e la sua lunga spiaggia ornata di preziosi alberi secolari, tappeto erboso e molte specie di piante da fiore lo rende una graziosa meta turistica.
Famosa la Sagra del Coregone che si ripete nel mese di luglio da oltre 30 anni

Commenti: 4
Mappa Tarquinia

Tarquinia descritta da Pampurio

Famosa in tutto il mondo per la Necropoli Etrusca con ben 140 (su 200 conosciute) tombe affrescate a formare una vera pinacoteca sotterranea antecedente alla fondazione dell’Urbe romana. Questi affreschi rappresentano uno spaccato sulla vita quotidiana degli Etruschi e sono stati inseriti, dal 2004, dall’Unesco, nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Attualmente sono visitabili solo19 ipogei.

Commenti: 0
Mappa Canino
10

Canino descritta da Anna Carri

Vulci, ti affiscina appena la vedi; perfette geometrie disegnano l’attraversamento della profonda gola scavata dal fiume Fiora. E’ un luogo che ti coinvolge con la sua storia e il silenzio è sovrano e condisce il luogo di mistero.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Canino
10

Canino descritta da eliosvettini

Pensare a Canino è pensare all’Olio dal pensarci al gustarlo, il passo è breve e quando l’hai assaggiato capisci qual’è la differenza tra l’olio e l’OLIO. Patria di Alessandro Farnese divenuto Paolo III, fu anche principato di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone; e fu proprio il principe Luciano ad impiantare i fantastici oliveti dal sesto ampio. - Un posto da vacanza alimentar-culturale

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Tarquinia

Tarquinia descritta da enzoazz

Arrivando dalla Via Aurelia, da lontano Tarquinia appare con le sue numerosi torri medioevali , ma contornata dai nuovi palazzi. Ma quando si arriva in Piazza Europa, entrando attraverso la porta attigua alla Torre di Dante, si entra nell’antico centro medioevale ricco di vialetti , palazzine e palazzi d’epoca, che ti fanno immediatamente calare in una atmosfera medioevale di altri tempi.

Commenti: 0
Mappa Canino

Canino descritta da heric59

Paese situato in piena zona Etrusca in terra laziale. Da visitare il Castello di Vulci e il suo museo ricco di storia, ed il ponte Arcobaleno detto anche ponte del diavolo, costruito dai romani per poter passare le gole del fiume Flora. La zona dove è situato il paese è rinomata per il suo Olio Extra Vergine a denominazione DOP, ma il piatto forte è senz’altro la storia di origine Etrusca

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Canino
9

Canino descritta da puppylion

Il paese è grazioso e tranquillo, ma sono i suoi dintorni ad essere la vera attrazione di questa bella zona del Lazio, nella provincia di Viterbo, primo fra tutti il Castello di Badia, località Vulci, in piena zona etrusca, che ospita al suo interno un piccolo, ma ricco museo; ovviamente il ponte che passa sul fiume Flora e il parco archeologico. Non facciamoci mancare nulla. Vale la pena.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Canino
8

Canino descritta da Diana Cocco

Canino è un bel paese arroccato nella Maremma Laziale dove vicoletti e stradini di sanpietrini si copiano a rendono il paesaggio antico e medioevale. Da non perdere è il complesso dell’Abbadia del Castello di Vulci dove è possibile ammirare e visitare un castello perfettamente ristrutturato ed un bellissimo ponte antico sotto il quale scorre un fiume.

Lazio > Viterbo > Canino (13)
Commenti: 0
Mappa Montalto di Castro

Montalto di Castro descritta da romanatome

Il fiume Fiora nel parco naturalistico archeologico della “citta”di Vulci dopo un lungo giro si getta nel laghetto del” Pellicone ”
dove per la sua bellezza numerosi registi hanno ambientato i loro film… da ricordare in particolare il film…. ” non ci resta che piangere ” 1984 con Benigni e Troisi.
Da visitare la “Citta’di Vulci” interessante e bella.

Commenti: 0