Mappa Venetico

Venetico descritta da lapochka

Trovasi fra i monti Peloritani e la costa del mar Tirreno ad un’altezza di metri 6 sul livello del mare. Nella parte superiore si può ammirare il castello medievale mentre, gran parte del territorio costeggia la costa tirrenica. Il centro principale di Venetico Marina, sorge sulla costa dove si può passeggiare nel lungomare pieno di palme ed ammirare la bellissima spiaggia con un mare azzurro.

Commenti: 1
Mappa Venetico

Venetico descritta da amipreside

Sul versante tirrenico della provincia di Messina si estende dai monti peloritani fino al mare. Durante il periodo estivo fa registrare una notevole presenza di villeggianti provenienti, in gran parte, dal capoluogo di provincia

Commenti: 0
Mappa Saponara

Saponara descritta da amipreside

A ridosso dei Monti Peloritani, sul versante tirrenico della provincia di Messina. Il centro cittadino è posizionato in collina. Il territorio si estende fino al mare con la frazione di Saponara marittima. Fu aggregato al comune di Villafranca Tirrena fino al 1953 quanto divenne comune autonomo.
Colpito dall’alluvione del 22 novembre 2011, riportò ingenti danni e tre vittime

Commenti: 0
Mappa Rometta

Rometta descritta da amipreside

Situato sul versante tirrenico della provincia di Messina, a ridosso dei Monti Peloritani. Il suo territorio si estende fino al mare con il villaggio di Rometta marea, metà prefirita, per le vacnaze estive, dai cittadini messinesi che qui si trasferiscono per il lungo periodo estivo

Commenti: 0
Mappa Saponara

Saponara descritta da enzoazz

Il centro del paese è di origine medievale,lo testimoniano i resti del poderoso castello che dalla rocca a 361 metri s.l.m. domina la parte antica del borgo. Attualmente, il castello si presenta
con un pianoro sommitale di modesta superficie ed assume la forma di un irregolare poligono piuttosto lungo che largo. Lo spazio interno è quasi spianato e coperto di vegetazione.

Commenti: 0
Mappa Rometta

Rometta descritta da Giuseppe De Domenico

Il comune di Rometta si sviluppa in più frazioni. La più conosciuta e popolata è la parte costiera. Il più caratteristico è il borgo montano di Rometta, di origine bizantina, come testimonia la chiesa proprio all’ingresso del paese appena varcata porta Milazzo, intitolata a Santa Maria dei Cerei costruita nel VI secolo.

Commenti: 0
Mappa Villafranca Tirrena

Villafranca Tirrena descritta da emanuelea

Il Castello di Bauso, così veniva chiamata la città di Villafranca. Alle mura del castello vi si trovano due gabbie appese, una è vuota, nell’altra biancheggia, da parecchi anni, la testa di un uomo. Caratteristica la Fontana dei Leoni ed il Santuario Ecce Homo. Molto bello anche il chiostro dell’Ecce Homo. Il patrono della città è San Nicola che viene festeggiato il 6 Dicembre di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Spadafora

Spadafora descritta da emanuelea

Prese il nome da un nobile casato si estende tra i Comuni Rometta Marea e Venetico Marina. Prevalentemente le attività agricole, commerciali e marinare. La principale vocazione è quella marinara. Le spiagge si estendono tra Capo Milazzo e le coste calabre. Caratteristica la Chjiesa di San Giuseppe costruita intorno alla fine del “500 che era originariamente la cappella di famiglia dei Principi.

Commenti: 0