Mappa Andria

Andria descritta da emanuelea

Molto bello e caratteristico è il suo centro storico con la stupenda piazza, le vie strette ed i vicoli con monumenti di grande pregio. Fuori città è da visitare il Castel del Monte, oggi Patrimonio dell’Umanità, in cima ad una collina, realizzato nel secolo XIII da Federico II di Svevia. Si presenta imponente a pianta ottagonale. Un’opera grandiosa con un’ingresso a due rampe di scale simmetriche

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da emmaromanazzi

Andria, per la presenza dei soi tre alti campanili è conosciuta anche come la città dei tre campanili.Simbolo principale è Castel del Monte che sorge su una collina in una frazione di Andria, fatto realizzare da Federico II di Svevia, presenta una sola trifora rivolta verso la città. Vi è anche una Andria sotterranea, abitazioni medioevali che si snodano nei sotterranei del centro storico.

Commenti: 0
Mappa Brivio
10

Brivio descritta da lalaamleto

Situato ad oriente della provincia di Lecco,fu abitato dall’epoca dei romani,comunque sono stati ritrovati dei documenti risalenti al 960,rimase per lungo periodo come città di confine.E’ da vedere il castello che domina ancora il paese.

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da dvarrese

I 400 caratteri a disposizione non sono sufficienti per descrivere le emozioni che producono i territori e le visite dei centri storici pugliesi. Descrivendo Andria non si può eludere Federico II di Svevia, di sua moglie sepolta nella Cattedrale, del Palazzo Ducale, della Chiesa di S. Domenico, del Santuario di S. Maria dei Miracoli e del Castel del Monte.

Commenti: 0
Mappa Andria
8

Andria descritta da zioseb

Secondo la leggenda il fondatorei di Andria fù il greco Diomede. Al giorno d’oggi la città al centro di un territorio agricolo molto fertile è diventata un grosso produttore di olio e vino. Il simbolo della città e di tutta la Puglia è Castel del Monte dalla particolarissima forma a pianta ottagonale. Costruito da Federico II è diventato patrimonio dell’unesco dal 1996.

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da piru24

Andria, con i suoi 100.000 abitanti, è uno dei più grandi centri della Puglia e con Barletta e Trani hanno costituito la nuova provincia BAT. A pochi chilometri sorge Castel del Monte dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità e costruito nel XIII secolo da Federico di Svevia. In città sono present,oltre a tante opere architettoniche, i anche tre alti campanili.

Commenti: 0
Mappa Brivio

Brivio descritta da gigetto65

Bel paesino costruito in riva all’Adda da qui si parte per escursioni in bicicletta, seguendo la stradina che costeggia il fiume si può arrivare oltre Trezzo d’Adda e dalla parte opposta fino a Lecco.Da segnalare il gruppo dei pescatori che apre la festa patronale con il trofeo topolino, gara di pesca con oltre 100 bambini, un vero spettacolo vederli all’opera.

Commenti: 0
Mappa Merate
8

Merate descritta da cellino

Paese brianzolo posizionato appena prima dei rilievi montuosi è diventato da grosso paesotto a inquinata e popolosa cittadina.
Ciò nonostante offre piacevoli elementi architettonici (in centro) e paesaggistici (nei dintorni dell’osservatorio astronomico).Fu importante paese di foresteria essendo a metà strada tra milano e lecco in epoca in cui si facevano i viaggi con carri e cavalli.

Commenti: 0
Mappa Brivio
8

Brivio descritta da cellino

Comune molto apprezzato per essere adagiato sulla sponda brianzola dell’adda, molto vissuta sopratutto nella stagione estiva. Belle passeggiate portano fin oltre imbersago muovendosi verso sud e a olginate verso nord.
Famosi nella zona sono i bei fuochi d’artificio che animano il paese alla festa del patrono.

Commenti: 0
Mappa Andria

Andria descritta da antdilad

Città più popolosa del Nordbarese con titolo di sede Vescovile sin dal medioevo.Oltre la periferia in alcune parti persino squallida,anche il centro storico è stato alterato da distorta crescita edilizia.Fuori porta è la Chiesa di Sant’Agostino,iniziata dai Templari,la chiesa di San Francesco ed il Duomo poco conservano delle fattezze originali;originale è il museo del confetto”G.Mucci”.

Commenti: 0