Mappa Usini

Usini descritta da Adriano Di Benedetto

Usini si trova nella provincia di Sassari, il suo territorio ricoperto da boschi e macchia mediterranea.
Gli insediamenti umani risalgono al neolitico favoriti da un terreno adatto per l’agricoltura e da molti corsi di acqua.
Ci sono molti siti di Domus de Janas che dimostrano l’esistenza umana come la necropoli di S’Elighe Entosu, altre più recenti, quelle di Tomestighes e di Sos Baddulesos.

Commenti: 0
Mappa Tissi

Tissi descritta da Adriano Di Benedetto

Tissi si trova nella provincia di Sassari, paese molto accogliente che parecchi Sassaresi hanno trasferito la loro residenza.
Molte cose da vedere cominciando dai nuraghi che sono presenti
sul suo territorio, il nuraghe del Monte Sant’Andria, sono presenti alcuni siti archeologici quali l’ipogeo di Sas Puntas.
Ci sono anche due chiese romaniche quella di Santa Vittoria e Santa Anastasia.

Commenti: 0
Mappa Alghero

Alghero descritta da astragalo

Conosciuta per la bellissima spiaggia che costeggia la città e per la costa a falesia nella quale si trovano le famose di Nettuno. Città bellissima piena di locali e negozi caratteristici si può gustare una eccellente cucina con le tipiche e esclusive aragoste di Alghero e ricci di mare. Molto bello l’impatto dal mare, con le imponenti fortificazioni.

Commenti: 0
Mappa Sassari

Sassari descritta da zioseb

La città è ricca di monumenti storici ma nei dintorni sono presenti villaggi prenuragici come quello di di Monte d’Accoddi che comprende una necropoli sotterranea e un altare. In città è d’obbligo una visita al monumento simbolo, la fontana del Rossello. Di epoca rinascimentale rappresenta lo scorrere del tempo infatti in essa sono scolpite diverse statue rappresentanti i mesi e le stagioni.

Commenti: 0
Mappa Cargeghe

Cargeghe descritta da Adriano Di Benedetto

Cargeghe si trova nella provincia di Sassari, ci sono state presenze umane in epoca preistorica.
Nel territorio si trovano molti siti nuragici e domus de janas, i nuraghi di Cherchizzos, Madra de sa Giua, Pedras Serradas, bella la grotta di S’Elighe Entosu.
Da visitare la chiesa campestre di S. Maria de Contra in stile romanico. Interessante la festa patronale dei SS. Quirico e Giulitta.

Commenti: 0
Mappa Bessude

Bessude descritta da Adriano Di Benedetto

Bessude si trova nella provincia di Sassari, abitato fin dalla preistoria.
Nel mese di Agosto si svolge una importante sagra de sos Ciciones e Mendula Bellinda tipico piatto bessudese.
I Ciciones è una pasta fatta a mano nei caratteristici chiliros, gnocchetti molto piccoli ci vuole molto tempo per prepararli, Sa mendula bellinda dolce tipico di mandorle croccanti glassate con zucchero e limone.

Commenti: 0
Mappa Alghero

Alghero descritta da Luciano Fois

Cittadina affacciata sul mare,circondata nella parte storica da mura. Che permettono, lunghe piacevoli passeggiate .Nel profumo della salsedine La sua architettura e , la lingua catalana . Ci riportano al dominio spagnolo.infatti e’ chiamata la piccola Barcellona

Commenti: 0
Mappa Banari

Banari descritta da Adriano Di Benedetto

Banari si trova nella provincia di Sassari in una regione storica quella del Meilogu, il territorio formato da valli e corsi d’acqua con roccie di trachite rosa.
Ci sono delle domus de jana sotto il nome nome di Sos sette coroneddos che risalgono al neolitico.
C’è un piatto che va alla grande la cipolla dorata di bànari, un cipollotto che può arrivare a pesare anche 1 kg. il suo nome Allium cepa

Commenti: 0
Mappa Alghero

Alghero descritta da Adriano Di Benedetto

Alghero si trova nella provincia di Sassari, antico borgo catalano circondato da antiche mura e torri di controllo, con le sue stradine fatte di breccia belle da vedere scomode per camminare, con il nome delle vie in catalano.
Da visitare il ponte romano a Fertilia e arrivare fino a Capo caccia per ammirare delle scogliere fantastiche, mare pulito e spiagge bianche e pinete infinite.

Commenti: 0
Mappa Porto Torres

Porto Torres descritta da Adriano Di Benedetto

Porto Torres si trova in provincia di Sassari, nel territorio si trovano resti dell’età romana, uno dei dei più importanti si trova sul Riu Mannu ponte restaurato da poco.
Il paese si trova al centro del golfo dell’Asinara, a guardia la Torre Aragonese che fa da padrona rubando la scena al porto.
Con la costruzione del petrolchimico del 1959 in paese non si è più respirata un aria pulita.

Commenti: 0