Mappa Zuccarello

Zuccarello descritta da gianka56

Zuccarello , piccolo borgo medievale risalente al XIII° Sec. situato nell’entroterra di Albenga, e di circa 340 abitanti (130 m.s.l.m) . Noto per aver fatto parte del marchesato dei Del Carretto, vanta un bellissimo ponte dell’epoca a schiena d’asino ottimamente conservato. Caratteristici i portici che attraversano il paese e le due porte di accesso coronate da due torri medievali.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello

Zuccarello descritta da tobia60

A soli 20 minuti dal mare partendo da Albenga, questo borgo medioevale vale la pena di una visita,dominato dal Castello l’aspetto di borgo fortificato è di notevole interesse, il suo ponte, i suoi portici ed il campanile romanico. Posto ideale anche per gli amanti dello sport e della pesca.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello

Zuccarello descritta da ALINAD

Dalla strada principale la vista e’ rapita dai ruderi del castello,residenza estiva della marchesina Ilaria Del Carretto,quando sei nel borgo ti senti avvolgere da un’aria nuova che ti porta nel tempo attraversando i portici ,ti guida al ponte che fiero sfida la tempesta e il fiume.Una torre ti accoglie e l’altra ti saluta e ti congeda in una piazza dove ti fermi e pensi:ci sono stato!

Commenti: 0
Mappa Villanova d'Albenga

Villanova d’Albenga descritta da ALINAD

Ecco il borgo antico circondato dalle mura:qui tutto ti riporta indietro nel tempo,incontri le torri e tra i vicoli stretti il profumo di violette e di mosto nella primavera di san Martino.La cittadina e’ davvero bella anche fuori dalle mura,molto curata e accogliente per tutti coloro che la visitano.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello
10

Zuccarello descritta da Mirco

Bel borgo medievale risalente al XIII° sec. fece parte del marchesato dei Dal Carretto, quì nacque la celebre Ilaria. Asse principale è la Via Tornatore affiancata da bassi portici su ambo i lati, sulla stessa via la parrocchiale di San Bartolomeo. Imboccando Via al Ponte si giunge al celebre Ponte Romanico sul fiume Neva che negli anni sessanta finì sulla copertina di Time.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello

Zuccarello descritta da livius2

Zuccarello è un comune italiano di 340 abitanti (130 m s.l.m.) della provincia di Savona in Liguria. Antico borgo medioevale conosciuto per aver dato i natali alla nobildonna Ilaria del Carretto (1379-1405) morta di parto e immortalata dal grande scultore Jacopo Della Quercia nel sarcofago, opera marmorea di rara suggestione, che ne contiene le spoglie. La tomba è custodita nel duomo di Lucca.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello
10

Zuccarello descritta da Romlat

E’ un piccolo borgo quasi completamente spopolato di particolare pregio architettonico dovuto all’integrità del suo impianto medioevale. Caratteristici sono i portici che fiancheggiano la strada che collega le due porte coronate da torri medioevali, così come il suo ponte a schiena d’asino. A poca distanza, dominanti l’abitato i ruderi del castello, dalla cui collina scendevano le mura.

Commenti: 0
Mappa Villanova d'Albenga

Villanova d’Albenga descritta da betti1955

Alla fine dell’800 a Villanova si introdusse la coltivazione delle viole provenienti da Ollioulles-Var. Alcuni emigranti di ritorno da quella terra portarono alcuni stoloni di violetta e iniziarono a coltivarle egregiamente. Con questo delicato fiore le confetterie di Savona e Genova producono oltre che marmellate e confetture, le tradizionali violette candite.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello
9

Zuccarello descritta da anyram

Questo borgo medievale fortificato situato nella valle del torrente Neva, è davvero una chicca. Completamente ristrutturato, il paese si snoda su di un’unica via principale passando sotto a caratteristici portici. Da visitare la fortezza e il ponte che negli anni ‘60 è stato sulle pagine del Time.

Commenti: 0