Descrizioni comuni della Provincia di Savona

Regione Liguria
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Savona - Guida Wiki - Forum Liguria

Elenco Comuni: Alassio (17), Finale Ligure (11), Albenga (8), Borgio Verezzi (8), Zuccarello (8), Savona (7), Noli (6), Laigueglia (5), Millesimo (5), Varazze (5) - Lista Alfabetica
Mappa Finale Ligure

Finale Ligure descritta da Rossella De Amici

Di Finale amo soprattutto il vecchio borgo racchiuso nelle mura seicentesche. Lasciate le spiagge inondate dal sole, ci si addentra nelle stradine medievali fresche ed ombreggiate tra mura secolari e cortili nascosti. Deliziosa la colorata piazzetta Garibaldi dove alla domenica si svolge il mercatino dell’antiquariato.

Commenti: 9
Mappa Zuccarello
9

Zuccarello descritta da anyram

Questo borgo medievale fortificato situato nella valle del torrente Neva, è davvero una chicca. Completamente ristrutturato, il paese si snoda su di un’unica via principale passando sotto a caratteristici portici. Da visitare la fortezza e il ponte che negli anni ‘60 è stato sulle pagine del Time.

Commenti: 0
Mappa Dego

Dego descritta da livius2

Dego è un comune italiano di 2.000 ab. (317 m s.l.m.) della provincia di Savona in Liguria. La parte più antica del paese sorge su una collina, mentre quella più moderna, sottostante,
è attraversata dal fiume Bormida di Spigno. Dego è stato teatro di una battaglia Napoleonica (aprile 1796) uno degli episodi più importanti della prima campagna d’Italia.

Liguria > Savona > Dego (1)
Commenti: 0
Mappa Calizzano

Calizzano descritta da quark

Di passaggio per questo paese situato nell’alta Val Bormida, in occasione del festival delle acque (nel mese di maggio), mi sono imbattuta in una piazza particolare il cui nome è Piazza dei fiammiferi, dove si possono vedere i lampioni che illuminano la piazza stessa con la carinissima forma appunto di fiammiferi.

Commenti: 0
Mappa Andora
7

Andora descritta da Mau-48

Sita in un’ampia baia fra Capo Mele e Capo Cervo, è l’ultimo comune occidentale della Provincia di Savona. Non ha centro storico in quanto nata da un’aggregazione turistico-speculativa del dopoguerra.
Ha però alcuni punti suggestivi (il castello), un bel lungomare, alcune località panoramiche (Rollo) ed un entroterra interessante per le produzioni agricole.
Ottimo sito per wind- e kite-surfer.

Commenti: 0
Mappa Carcare

Carcare descritta da lapochka

Un bel paese con accanto il fiume Bormida di Pallare, situato ad un’altezza di metri 365 sul livello del mare. Molto bella la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, a pochi passi da vedere anche la chiesa dei Padri Scolopi. Dal castello, purtroppo, oggi si possono vedere solamente ruderi e rovine. Il Patrono è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 24 giugno.

Commenti: 0
Mappa Alassio

Alassio descritta da piru24

Elegante centro della Riviera Ligure di Ponente, Alassio conta circa 11.300 abitanti. Sorto come un borgo di pescatori, oggi è diventato un importante centro turistico grazie ai suoi giardini fioriti e le lunghe spiagge.
Alassio offre ai turisti numerose strutture ricettive quali alberghi e stabilimenti balneari di ottimo livello ed è famosa per i “Baci” al cioccolato.

Commenti: 0
Mappa Alassio

Alassio descritta da DGIANKY

Questo allegro paesello divenuto famoso per il suo muretto, il muretto di Alassio, diventò famoso negli anni 60 perché a ogni celebrita sia politiche che dello spettacolo, venivano offerte le chiavi della città e veniva fatta firmare una mattonella la quale andava a rivestire questo muretto che altro non era che un muro di contenimento dei giardini sovrastanti.

Commenti: 0
Mappa Laigueglia
10

Laigueglia descritta da luis14

laigueglia è la perla del mar ligure di ponente; posta tra Alassio ed Andora, vanta un bellissimo ” budello”, isola pedonale tra le caratteristiche case liguri; è famosa per la sua spiaggia ,bellissima, anche se piccolina, composta da sabbia bianchissima e finissima…

Commenti: 0
Mappa Albenga

Albenga descritta da gm49

Bella localita antica situata nella riviera di Ponente, tra Savona e Ventimiglia. Albenga ha l’appellativo di città delle cento torri. Da vedere il Santuario di Nostra Signora di Pontelungo e la cattedrale di San Michele Arcangelo; nel centro storico della città: il palazzo vescovile,  palazzo Peloso. Ottima la cucina con piatti locali.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Alassio (17), Albenga (8), Albisola Superiore (2), Albissola Marina (4), Altare (2), Andora (3), Arnasco, Balestrino (2), Bardineto (2), Bergeggi (3), Boissano, Borghetto Santo Spirito (1), Borgio Verezzi (8), Bormida, Cairo Montenotte (1), Calice Ligure, Calizzano (1), Carcare (2), Casanova Lerrone, Castelbianco (3), Castelvecchio di Rocca Barbena (2), Celle Ligure (3), Cengio (1), Ceriale (2), Cisano sul Neva (1), Cosseria (1), Dego (1), Erli (1), Finale Ligure (11), Garlenda (2), Giustenice, Giusvalla (1), Laigueglia (5), Loano (1), Magliolo (1), Mallare (2), Massimino, Millesimo (5), Mioglia (1), Murialdo, Nasino, Noli (6), Onzo, Orco Feglino (2), Ortovero, Osiglia (2), Pallare, Piana Crixia (1), Pietra Ligure (2), Plodio, Pontinvrea (2), Quiliano (1), Rialto, Roccavignale, Sassello (3), Savona (7), Spotorno (4), Stella (2), Stellanello, Testico, Toirano (2), Tovo San Giacomo (2), Urbe (1), Vado Ligure (3), Varazze (5), Vendone, Vezzi Portio, Villanova d'Albenga (3), Zuccarello (8)