Mappa Gioia del Colle

Gioia del Colle descritta da antdilad

Tradizionale e noto centro di produzione casearia,sito sulla collina che discende verso Taranto,frequentato già nella preistoria ,con un abitato Apulo a Monte Sannace ed un celebre castello svevo federiciano,è sede di Museo Archeologico Nazionale e di scavi archeologici.

Commenti: 0
Mappa Gioia del Colle

Gioia del Colle descritta da emmaromanazzi

Gioia del Colle è sita su di una collina a circa 400 m. sul livello del mare, il paesaggio ha grandi superfici boschive dove predominano le specie quali i fragni e la roverella. In particolare, il Bosco Romanazzi e Serra Capece costituiscono la parte piùimportante come estensione boschiva del comune di Gioia del Colle.

Commenti: 0
Mappa Mottola
7

Mottola descritta da dpf1958

Unico paese ad essere visibile da tutta la provincia, poiché appollaiato su un colle di circa 400 metri, che si erige tra le murge e la piana tarantina.
E’ soprannominata “la terra delle grotte di dio”, perché vi sono presenti in tutto il suo territorio, chiese rupestri affrescate magnificamente, dedicate a vari santi.
La + famosa è la grotta rupestre di San Nicola.

Commenti: 0
Mappa Gioia del Colle

Gioia del Colle descritta da dvarrese

Gioia del Colle è sinonimo di prodotti caseari di alta qualità e tra questi i latticini: ” le mozzarelle “. Quelle più buone sono prodotte nei mesi di maggio e giugno, cioè nel periodo in cui le mucche dei numerosi allevamenti sono lasciate al libero pascolo. Le origini del comune risalgono al medioevo. Tra i monumenti più importanti troviamo il Castello Normanno-Svevo e la Cattedrale.

Commenti: 0
Mappa Gioia del Colle

Gioia del Colle descritta da piru24

A metà strada tra il Mar Adriatico ed il Mar Jonio, Gioia del Colle è conosciuta da tanti per la sua base area dell’aereonautica militare, ma Gioia ha anche tante altre sorprese da scoprire e visitare come il Castello Normanno Svevo uno dei più belli in Puglia e risalente all’epoca bizantina e la distilleria Cassano che risale all’anno 1.890 circa.

Commenti: 0
Mappa Mottola

Mottola descritta da emanuelea

Detta ” la spia dello Ionio”, in effetti da qualsiasi parte si osserva si può notare tutto il golfo di Taranto. Molto belle le architetture religiose quali la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, la Chiesa dell’Immacolata , la Cappella dell’Annunziata. Un centro storico costruito con case basse piccole piazzette. La più famosa è Largo San Nicola. Interessante da vedere l’Arco Fanelli.

Commenti: 0
Mappa Gioia del Colle

Gioia del Colle descritta da Michele Nardella

Situata nelle Murge baresi a breve distanza dal confine con la Provincia di Taranto, la cittadina vanta nel suo centro storico un importantissimo Castello normanno-svevo, ristrutturato nelle attuali forme dall’imperatore svevo Federico II, che è sede del Museo Archeologico Nazionale. L’antico centro gioiese ospita pure altri monumenti come la barocca Chiesa Matrice di S. Maria Maggiore.

Commenti: 0