Brunico descritta da Ricc48
Importante cittadina dell’Alto Adige che conserva intatti i suoi monumenti. Di particolare interesse sono le piste che da Plan de Corones scendono in paese. Di notevole interesse il suo cimitero di guerra.
Descrizioni personali di Brunico: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Brunico (Trentino-Alto Adige, Provincia di Bolzano).
Importante cittadina dell’Alto Adige che conserva intatti i suoi monumenti. Di particolare interesse sono le piste che da Plan de Corones scendono in paese. Di notevole interesse il suo cimitero di guerra.
Pittoresca cittadina, capoluogo della Pusteria e importante centro turistico. Lungo la via Centrale, sono caratteristiche le case ornate e pittoresche insegne, sull’alto di un colle si eleva il bellissimo Castello,bellissima e tranquilla la passeggiata per arrivarci. Consigliata l’escursione in funivia per Plan de Corones con stupendo panorama*
Molto piacevole è passeggiare per la via Centrale e per il centro storico di questa vivace località e centro culturale della Val Pusteria, attraversata dal fiume Rienza.
L’antico Castello, eretto nella seconda metà del 1200, ospita abitualmente nei mesi estivi numerose manifestazioni e mostre d’arte.
Plan de Corones, altipiano di grande bellezza naturalistica, ha un’altitudine compresa tra i 786 e i 1650 m. Il Plan de Corones si trova all’incrocio di tre dei sette Parchi naturali dell’Alto Adige: il Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, il Parco naturale Puez-Odles e il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, con le sue maestose cime che raggiungono quota tremila metri.
Una cittadina tra le più importanti della Val Pusteri - incastonata nelle mitiche Dolomiti -a che offre agli ospiti tantissime attrative culturali e storiche oltre ad un meraviglioso panorama. Musei, monumenti, teatri, centri benessere, shopping, divertimenti e tanto sport per tutti, grandi e piccoli. In estate poi il clima fresco invoglia a scarpinare e/o ad arrivare sulla cima di Plan de Corones
Nota stazione turistica estiva ed invernale posta nella Val Pusteria, ai piedi del Plan de Corones famosa montagna per gli amanti dello sci, con un’intensa attività artigianale di tessuti e ceramiche. Il nome deriva dal vescovo Bruno che costruì le fortificazioni cittadine come la Rocca con un imponente mastio quadrangolare. Molto suggestiva da percorrere la via Centrale nel centro storico.
Brunico vive nell’atmosfera magica delle Dolomiti, i monti pallidi: Motivo di suggestione sono le favole e le storie che affascinano grandi e piccini e che fanno da sentimento ed accoglienza per chi vuole associare alle gite, al cibo, alle offerte di tutte le stagioni anche il filo della memoria, le antiche leggende di questi meravigliosi posti.
Adornata di opere d’arte, soprattutto di chiese che con i loro campanili di varia foggia contribuiscono a
caratterizzare questa bella cittadina della Val Pusteria.
Tradizionale salotto della città è la Via Bastioni, mentre la via centrale, che rappresenta l’antica strada principale, è ingentilita da insegna in ferro battuto, pitture decorative e finestre a sporto.
