Mappa Galatina

Descrizioni su Galatina

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Galatina - Guida Galatina - Forum Puglia

Galatina descritta da piru24

Galatina, per numero di abitanti, è uno dei più grandi centri del salento. Tra le altre cose Galantina la si può definire la culla di quel fenomeno legato alla cultura ed alla tradizione che è il tarantismo. Molto caratteristica è la danza della pizzica, praticata ormai in tutt’Italia.Da visitare le numerose chiese ed i palazzi nobiliari.

Commenti: 0

Galatina descritta da marcofederico

A 20 km da Lecce, Galatina è tra i paesi più popolati della Puglia meridionale. Molto ricca di pozzi artesiani, vi si coltiva uva ed ulivi ma anche primizie ortofrutticole. Chiese e conventi fanno parte delle belle architetture del posto ma non mancano palazzi signorili e baronali. Da gustare il suo pane e le friselle ma una prelibatezza è la pasta di mandorle.

Commenti: 0
9

Galatina descritta da peiro

Uno dei più grande centro del salento città ricca di arte e di storia, famosa cattedrale s. pietro e paolo e la basilica di s. caterina di alessandria, chiamata la sistina del salento, annuale appuntamento fieristico di artigianato e prodotti salentini

Commenti: 0

Galatina descritta da Michele Nardella

Il 3° comune del leccese per popolazione ha un centro storico ricchissimo di palazzi gentilizi e chiese tra cui la Matrice di SS. Pietro e Paolo e quella di S. Caterina d’Alessandria dai magnifici affreschi tre-quattrocenteschi. Da non perdere la Cappella di S. Paolo e il retrostante pozzo delle tarantate, ambedue inglobati nel Palazzo Tondi. Da questi luoghi ha avuto origine il ballo d. Taranta.

Commenti: 0

Galatina descritta da antdilad

Importante centro vinicolo immerso nelle Serre della Grecìa Salentina di origini bizantine colonizzata dai Greci nel medioevo.
Centro storico tipico con le costruzioni in carparo (pietra leccese) scolpito.Grande la piazza Alighieri in parte a villa più piazzuola con fontana circolare statuaria,confinante con la spianata della barocca chiesa dei SS.Pietro e Paolo;basilica di S.Caterina .

Commenti: 0
10

Galatina descritta da lalaamleto

La storia narra che San Pietro passò da questa cittadina per recarsi a Roma,ecco il perchè della piazza e della cattedrale dedicata a Lui.Nel 1593 furono edificate le mura con le cinque porte per difendere la cittadina,ma oggi ,di queste, ne rimane solo una.

Commenti: 0
7

Galatina descritta da mattiamarty

Delle sue origini greche, testimoniate anche dal nome e dallo stemma, restano poche tracce, e gli studi di ricerca storica sono avviati in tale direzione. La storia, documentata e conosciuta ai più, inizia nel XIV secolo, al tempo degli Angioini.

Commenti: 0

Galatina descritta da MaLuMA

Il centro storico di questa cittadina può essere definito un museo all’aperto. Molto bella la Basilica di Santa Caterina.
Numerosi i palazzi storici che decorano le vie centrali. Un
Le bellezze architettoniche richiamano molto quelle del capoluogo Salentino. Inoltre è una delle cittadine in cui si svolge il coinvolgente festival della taranta

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Sogliano Cavour descritta da lalaamleto Risalente al periodo bizantino popolata da popolazioni italiche che veneravanoil ...
Soleto descritta da paolomargari Piccola, misteriosa, diversa da molti dei centri circostanti. Di origini messapiche, ...
Aradeo descritta da lalaamleto Il nome del piccolo comune di origine greco-bizantina deriva dal ...
Cutrofiano descritta da antdilad Paese della Grecìa ma in cui ormai non si parla ...
Sternatia descritta da lalaamleto Dalle informazioni che abbiamo risulta che Sternatia ha origini dall’Impero ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea

Ultimi Articoli sul Blog Galatina

15 Dicembre 2008 alle 19:57: ll gotico salentino e ciò che d’inaspettato sorprende in Puglia (Alla Scoperta della nostra Italia)