Mappa Melpignano

Descrizioni su Melpignano

Regione Puglia - Provincia Lecce
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Melpignano - Guida Melpignano - Forum Puglia

Melpignano descritta da brasco

E’ un comune nel centro del Salento in Puglia a circa 30 km dal capoluogo Lecce e conta circa 2200 abitanti.da un decennio ospita il festival internazionale ” la notte della taranta” fa parte del club ” borghi autentici di’ Italia”,appartiene alla regione della Grecia salentina insieme ad altri 8 comuni dove ancora si parla il griko antico.

Commenti: 0

Melpignano descritta da Poxtilla

Visitare Melpignano è stato per me un ritorno al passato,mix di culture e lingue diverse qui si parla anche il griko(gruppi di dialetti di tipo neo-greco)una sorta di “italiano meridionale”. Accostato al fascino della lavorazione della pietra leccese qui c’ è,come ho potuto notare,la capacità di saper curare la conservazione del patrimonio artistico,delle tradizioni e del folklore.

Commenti: 0

Melpignano descritta da lemonelle

Piccolo borgo della grecia salentina, ma famoso nel mondo grazie al fatto che ogni anno ospita il concertone finale della Notte della Taranta, con una presenza media di 100.000 persone.

Commenti: 0

Melpignano descritta da marcofederico

Piccolo paese del Salento dove, come in ogni paese del circondario, il colore della pietra leccese fa da padrona. E’ il paese della Taranta, la pizzica salentina che ha un suo fascino musicale ben marcato ed ancora oggi in questa zona si parla un idioma di antiche origini greche.

Commenti: 0
10

Melpignano descritta da bagli

Piccolo borgo nel cuore del salento, la pietra leccese è il suo calore e colore.
Ricco di storia e tradizioni, ricade nel cuore della Grecia Salentina, culla della musica popolare, dove davanti al famoso convento settecentesco degli Agostiniani, si sono esibiti i più grandi compositori della musica popolare salentina e non solo.

Commenti: 0
8

Melpignano descritta da peiro

Piccolo centro della provincia di lecce, famosa per il concertone finale della notte della taranta, paese della grecia salentina dove tutt’ora si parla il dialetto greco

Commenti: 0

Melpignano descritta da Michele Nardella

Questo comune della Grecìa Salentina è ormai famoso nel mondo per ospitare il concertone finale della Notte della Taranta che si tiene in agosto nell’enorme ed erbosa Piazza della Libertà, dinanzi alla Chiesa del Carmine e all’annesso convento degli Agostiniani. In centro è la scenografica Piazza S. Giorgio con l’omonima Chiesa Madre, la Cappella dell’Assunta e i singolari portici per il mercato.

Commenti: 0
10

Melpignano descritta da lalaamleto

Le sue origini sembrano risalire all’età del bronzo,comunque la sua vera origine è incerta,si ipotizzano origini greche,ma sicuramente fu colonizzato dai romani,ma ebbe una dominazione bizantina che ne
influenzò la lingua e le usanze.

Commenti: 0

Melpignano descritta da Maria Minopoli

Si può definire la “capitale” del festival della Taranta. Di stile barocco è la Chiesa degli Agostiniani, nel piazzale antistante si svolge il famoso festival. Il centro storico rappresenta il nucleo antico della cittadina si può ammirare il Palazzo Marchesale e il Palazzotto Maggio.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Castrignano de’ Greci descritta da Diana Cocco Un paese antico nel cui cuore è da visitare la ...
Cursi descritta da lalaamleto Cursi sorta nel periodo dell’impero romano come primo centro di ...
Corigliano d’Otranto descritta da Diana Cocco Sarà usuale, ma quello che mi ha colpita di più ...
Maglie descritta da antdilad Ex Colonia Greca al centro delle Serre e poi capitale ...
Martano descritta da piru24 Martano con i suoi 9.500 abitanti circa dista circa 20 ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea