Mappa Tiana

Descrizioni su Tiana

Regione Sardegna - Provincia Nuoro
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Tiana - Guida Tiana - Forum Sardegna

Tiana descritta da Adriano Di Benedetto

Tiana si trova nella regione della Barbagia di Ollolai e nella provincia di Nuoro.
Le sue origini risalgono al neolitico dopo il ritrovamento della necropoli di Mancosu, Domus de Janas scavate nella roccia.
La Gualcheria si tratta di una semplice costruzione in pietra, con copertura di legno, adibita a gualchiera. Vi si conserva un grande maglio di legno utilizzato per follare l’orbace.

Commenti: 0
10

Tiana descritta da gianniB

Nel territorio c’è la necropoli di Mancosu, un complesso di Domus de janas, tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico. Fino ai primi del 900 vi erano in funzione oltre 20 mulini ad acqua e una decina di gualchiere, i mulini erano l’economia locale per la macinatura, mentre le gualcherie erano importanti per la follatura dell’orbace (tessuto di lana sarda).

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Ovodda descritta da gianniB Nella Barbagia di Ollolai è ricco di testimonianze e monumenti ...
Teti descritta da Adriano Di Benedetto Teti si trova nella provincia di Nuoro nella regione della ...
Tonara descritta da gianniB Comune in Barbagia lo conosco per via di mio nipote ...
Austis descritta da Adriano Di Benedetto Austis si trova nella provincia di Nuoro, tutta la zona ...
Sorgono descritta da gianniB Si trova nell’ombellico dell’isola, nella regione del Mandrolisai. Ricco di ...
27 Novembre 2012 alle 10:01: Orgosolo descritta da emanuelea
25 Ottobre 2012 alle 17:25: Sassari descritta da pasquale
25 Ottobre 2012 alle 17:03: Cargeghe descritta da pasquale
25 Ottobre 2012 alle 13:13: Sedilo descritta da Adriano Di Benedetto
25 Ottobre 2012 alle 13:13: Scano di Montiferro descritta da Adriano Di Benedetto