Mappa Cantoira

Cantoira descritta da befed

Località della Val Grande di Lanzo a 55 km da Torino, non è il classico agglomerato di case, bensì è distribuita lungo la strada provinciale. Luogo fresco e assolato è parecchio frequentato nei week end, specialmente lungo il torrente Stura.
Impossibile non fermarsi a degustare le tipiche tome della valle.

Commenti: 0
Mappa Baceno

Baceno descritta da befed

Il monumento da visitare è la chiesa di s.Gaudenzio, un pochino fuori dal centro del paese. Risale al XIII secolo, anche se alcune parti risalgono al X secolo. Ha 5 navate ed è completamente affrescata all’interno. All’esterno sulla facciata vi è un grande affresco e sul portale l’adorazione dei pastori. Curiosità : sulla piazza c’è una loggetta con le ruote in legno delle campane appese ai muri

Commenti: 0
Mappa Corio

Corio descritta da befed

Un vasto terrirorio comunale arricchito da chiesette, ponti e molto molto verde.
Il paese è squadrato nelle vie ed ha una bellissima chiesa parrocchiale. Due ponti molto interessanti e famosi : il ponte Picca ed il ponte Molino dell’avvocato risalente al 1300.
La chiesa di s.Vittore, posta sulla strada per Balangero, è uno degli ultimi esempi di chiesa romanica ed è risalente al XI secolo.

Commenti: 0
Mappa Ceres
8

Ceres descritta da befed

Da Ceres si dipartono le valli di Lanzo Ala e Grande. Ceres è stata una meta ambita di villeggiatura nei primi anni del 1900, tanto da meritarsi il prolungamento della celeberrima linea ferroviaria Torino-Ciriè-Lanzo, ora nota come Torino-Ceres. La Ciriè Lanzo fu la prima linea la prima ferrovia al mondo ad aver adottato la trazione elettrica a corrente continua ad alta tensione : 4000 volt.

Commenti: 0
Mappa Moncalieri

Moncalieri descritta da befed

Una città Medioevale e barocca dominata da uno dei castelli più interessanti e ben arredati appartenuto ai Savoia (ora caserma dei carabinieri).

Commenti: 0
Mappa Laigueglia

Laigueglia descritta da befed

Paese di pescatori vicino ad Alassio. Ha un centro piccolo, ma ancora intatto con una chiesa settecentesca direi sproporzionata per dimensioni in confronto alle case che la circondano. Peccato che la ferrovia passi a pochi metri dal portone della chiesa. Consiglio: salite sulle colline, gustatevi i sentieri fra la macchia mediterranea e fotografate dall’alto capo Mele ed il golfo.

Commenti: 2