Autore capitan nibbio

(Ferdinando Potenti)

Descrizioni Regione Lazio
Tutte

Elenco Province: Frosinone (13), Latina (3), Rieti, Roma, Viterbo
Mappa Pontecorvo

Pontecorvo descritta da capitan nibbio

Il nome Pontecorvo (Pons curvus), si presenta curvo, sembra, per resistere alla spinta dei tronchi di alberi che arrivavano durante le piene. Sullo stemma è riportato il ponte con un corvo; si dice che un corvo anticamente portava messaggi ai Benedettini di Montecassino. E’ un paese prevalentemente agricolo, famosi sono i peperoni (cornetti) e i peperoncini a ciliegia che ripieni sono fantastici.

Commenti: 0
Mappa Vico nel Lazio

Vico nel Lazio descritta da capitan nibbio

Tutto il paese è racchiuso all’interno delle mura del Castello che, dall’alto dei sui 721 metri s.l.m. domina tutta l’area sottostante. La cinta muraria e formata da 24 torri merlate e da 3 porte di ingresso. L’Arco S. Andrea risale III° sec. a.C.. Il paese si trova molto vicino a Fiuggi. La terra è coltivata ad uliveti e dalle sue olive si produce un ottimo olio extravergine.

Commenti: 0
Mappa Ceccano

Ceccano descritta da capitan nibbio

Ceccano cittadina a sud di Frosinone. Anticamente denominata Frabateria Vetust, città Volsca risalente al 330 a.C., sotto i suoi ponti scorre il fiume Sacco, tristemente avvelenato. Ceccano ha dato i natali al Santo patrono di Frosinone “S. Silverio”; leggenda narra che venne acquistato dai Frusinati, per propiziarsi la pioggia, in cambio di un bosco ai confini dei due Comuni.

Commenti: 0
Mappa Isola del Liri

Isola del Liri descritta da capitan nibbio

Isola del Liri cosi denominata in quanto è divisa da due rami del fiume Liri, il centro abitato si è formato sull’ isola tra i due bracci del fiume. La città e rinomata per la fabbricazione della carta già dal XIX secolo. Ogni anno, nel mese di luglio, si tiene il Liri Blues Festival, con la cartecipazione dei migliori bluesmen del mondo. La cascata sfiora il Castello Ducale, ed è alta circa 27 m

Commenti: 0
Mappa Terracina

Terracina descritta da capitan nibbio

Terracina per noi “Ciociari” è la spiaggia per antonomasia, siamo cresciuti sulle rive del suo mare. Sul lungomare guardando a dx si può ammirare S. Felice, a sx Sperlonga e poco oltre Gaeta, mentre all’orizzonte si staglia l’isola di Ponza. Risalendo dalla città antica si arriva al Tempio di Giove “Anxur”, da visitare, dove si può ammirare un panorama mozzafiato.

Commenti: 0
Mappa Morolo

Morolo descritta da capitan nibbio

Situato sulle pendici dei monti Ernici, da dove domina la valle frusinate e dintorni. Paese dei Murales, che riproducono la vita contadina, delle tradizioni e di emigranti. Prodotti locali pregiati sono il “cacio di Morolo” stagionato da un minimo di mesi cinque fino a ventiquattro, vi garantisco speciale, da leccarsi i baffi. E cosa dire del formaggio semistagionato a pasta filante? Una lecornia.

Commenti: 0
Mappa Collepardo

Collepardo descritta da capitan nibbio

Collepardo è situato su un’altura dei Monti Ernici, racchiuso tra i resti delle antiche mura. E’ l’ideale per una gita turistica per visitare la Certosa di Trisulti, la grotta dei Bambocci, il Pozzo d’Antullo e la Chiesa della Madonna delle Cese, costruita sotto una grotta. Nel mese di Agosto si tiene la “sagra delle fettuccine” fatte a mano, da non perdere per la loro genuinità

Commenti: 0
Mappa Ferentino

Ferentino descritta da capitan nibbio

Leggenda vuole che Ferentino (anticamente Antino), come anche Alatri, Anagni, Arpino e Atina, fosse stata fondata dal dio Saturno che, per ringraziare i cittadini per l’accoglienza accordatagli dopo la sua cacciata dall’Olimpo, insegnò loro a coltivare i campi. Le cinque città saturnine hanno la lettera iniziale “A”, fatto che riporta al pentalfa simbolo religioso di derivazione esoterica.

Commenti: 0
Mappa Sora

Sora descritta da capitan nibbio

Sora è una graziosa cittadina tra la Ciociaria e la Marsica. In tempi antichi era uno snodo viario importantissimo per la comunicazione tra la costa Tirrenica e quella Adriatica. Nel suo territorio si trovano numerose chiese. La principale è la chiesa di Santa Restituta, situata nell’omonima piazza, dedicata alla Santa Patrona. Figli illustri: Marco Attilio Regolo, M.T. Cicerone, V. De Sica.

Lazio > Frosinone > Sora (6)
Commenti: 0
Mappa Paliano

Paliano descritta da capitan nibbio

Bello visitare Paliano: un piccolo centro della Ciociaria al confine con la provincia di Roma adagiato tra colline splendidamente verdi nella bella stagione e ricche di pace tutto l’anno
La cittadina è conservata egregiamente, un gioiello ancora intatto dove trascorrere almeno un W.E. all’insegna dell’ottima cucina tradizionale e dell’altrettanto ottimo vino prodott0 in zona “La via del Cesanese”

Commenti: 0