Autore Digital Rebel

(Davide)

Descrizioni Regione Veneto
Tutte

Elenco Province: Belluno, Padova (6), Rovigo (30), Treviso, Venezia (2), Verona, Vicenza (3)
Mappa Padova

Padova descritta da Digital Rebel

La città di Padova è sede di una prestigiosa ed antica università fondata nel 1222, vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico, che la rendono meta di turisti da ogni parte del mondo.

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Giacciano con Baruchella

Giacciano con Baruchella descritta da Digital Rebel

Il Comune di Giacciano con Baruchella (Rovigo) è situato nell’alto Polesine, ai confini con il Veronese, e comprende Baruchella, maggior centro abitato e Sede Municipale, e i due paesi di Giacciano e Zelo. Lo bagnano il fiume Tartaro e i canali Fossa Maestra e Scolo Malopera, che scorrono in parte nell’alveo di due antiche “rotte” dell’Adige.

Commenti: 0
Mappa Este

Este descritta da Digital Rebel

Il toponimo “Este” (in epoca romana Ateste) pare derivare dal nome in latino del fiume Adige (Athesis); sembra infatti che un ramo del fiume (Bisatto) attraversasse l’abitato fino alla cosiddetta rotta della Cucca (tradizionalmente posta nel 589) quando questo ramo si estinse. Gli abitanti si chiamano Atestini o Estensi.

Veneto > Padova > Este (14)
Commenti: 0
Mappa Montagnana

Montagnana descritta da Digital Rebel

Oltre che per lo straordinario complesso fortificato, la città si fa apprezzare per il tessuto urbano, fatto di vie e di edifici sorti in periodo rinascimentale e, parte, durante la ripresa economica del XIX secolo.Sulla grande piazza centrale, si protende il Duomo (1431-1502), dalle imponenti forme tardo-gotiche con aggiunte rinascimentali.

Commenti: 0
Mappa Costa di Rovigo

Costa di Rovigo descritta da Digital Rebel

Il comune si trova nel Polesine, a 10 km ad ovest di Rovigo. L’economia si basa sulle coltivazioni agricole e sulle industrie alimentari, dei giocattoli, dei materiali da costruzione e dell’abbigliamento.

Commenti: 0
Mappa Castelnovo Bariano

Castelnovo Bariano descritta da Digital Rebel

Un primo insediamento doveva esistere a Castelnovo Bariano già nell’Età del Bronzo. Lo testimoniano numerosi reperti portati alla luce in recenti scavi nelle località Maròla, Canar, Ghinatella e Campagna Canova. In epoca romana un “vico” era situato su di una grande strada vicino al punto in cui la Pestrina (o Fosse Filistine) si staccava dal Po.

Commenti: 0
Mappa Fiesso Umbertiano

Fiesso Umbertiano descritta da Digital Rebel

Fiesso Umbertiano è posto nel cuore del Polesine e il nome deriva da fleux che significa ansa di un fiume o curva di una strada.L’economia di Fiesso Umbertiano è legata principalmente all’agricoltura ed all’allevamento.Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana.

Commenti: 0
Mappa Villadose

Villadose descritta da Digital Rebel

Da ritrovamenti archeologici risulta che il territorio fosse già colonizzato in età romana. D’altronde, trovandosi Villadose a pochi km dal porto etrusco di Adria ne rappresentava l’entroterra per le vie di comunicazione verso l’interno.

Commenti: 0
Mappa Montegrotto Terme

Montegrotto Terme descritta da Digital Rebel

Montegrotto è conosciuta in gran parte d’Europa per le sue cure termali; infatti da diversi millenni in questo territorio riaffiorano dall’entroterra fonti d’acqua termale, che hanno portato Montegrotto e più in generale le Terme Euganee a una prosperità economica e culturale.

Commenti: 0
Mappa Battaglia Terme

Battaglia Terme descritta da Digital Rebel

Battaglia Terme per estensione è il più piccolo tra i comuni della provincia. Situato, a sud di Padova, tra l’estremità orientale dei Colli Euganei e la pianura Veneta, il paese è stato recentemente definito la “porta del Parco dei Colli Euganei”.

Commenti: 0