Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Piemonte
Tutte

Elenco Province: Alessandria (3), Asti (2), Biella (1), Cuneo, Novara (1), Torino (3), Verbano-Cusio-Ossola (1), Vercelli
Mappa Settimo Torinese

Settimo Torinese descritta da emanuelea

Un comune inserito nel parco fluviale del Po con circa 48.000 abitanti. molto bella la zona centrale del centro storico, con la sua bella Torre di Settimo. Caratteristica la fiera del Comune che si svolge in primavera, denominata fiera del risveglio. In autunno si svolge la fiera dei cavoli. Il cavolo rappresenta un prodotto tipico locale, perchè viene coltivato in zona.

Commenti: 0
Mappa Candelo

Candelo descritta da emanuelea

Uno dei più belli eventi è la mostra mercato con esposizione artistica e ornamentale di piante e fiori tipici nel contesto del borgo medievale. la manifestazione viene denominata ” Candelo in fiore”. Molto bello ed interessante il Palazzo Comunale con piazza Castello nonchè del campanile di Santa Maria Maggiore.

Commenti: 0
Mappa Vigliano d'Asti

Vigliano d’Asti descritta da emanuelea

Nel territorio esistono molti vigneti con una propria produzione vinicola del tipo Barbera e grignolino, di alto livello qualitativo. La Barbera è un vino del Piemonte ed è molto diffuso . Vino robusto e ricco di personalità, vino rosso da pasto. Riconosciuto come vino DOCG e DOC. Vino di gran classe si adatta molto bene nella preparazione di alcuni piatti tipici. come arrosti di carne o risotti.

Commenti: 0
Mappa Pianezza

Pianezza descritta da emanuelea

Molto bello il centro abitato con il suo centro storico ed il borgo con zone residenziali limitrofe e una zona coltivata. Il Patrono della città è la Madonna della Stella che i pianezzesi la festeggiano il 12 settembre. Oggi sono aumentate le attività del settore terziario con traffici commerciali. La città è bagnata dal Lago Fontanej e trovansi in zona collinare.

Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da emanuelea

Molto bella la piazza dell’Annunziata e Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine. Costituisce un esempio di architettura barocca con le sue esedre degli edifici a portici. Con i suoi 13 borghi storici che sono: Centro storico-La Mandria- Polo Nord - Siberia- Trucco - Altessano - San Marchese - Porto - La Rigola- San Giuseppe - Colomba - Savonera - e Gallo.

Commenti: 0
Mappa San Salvatore Monferrato

San Salvatore Monferrato descritta da emanuelea

Interessante la Torre Paleologa con un’altezza di metri 24 che domina la città. Apparteneva alla famiglia imperiale di Bisanzio che governava il territorio. Interessante la Chiesa parrocchiale di San Martino e San Siro. Appena pochi metri dall’abitato il Santuario della Madonna del Pozzo, del secolo XVIII eretto per ricordare un soldato salvato miracolosamente, caduto in un pozzo.

Commenti: 0
Mappa Valenza

Valenza descritta da emanuelea

I Valenzani festeggiano il patrono , San Giacomo il 25 Luglio, interessante da vedere la Chiesa della Santissima Annunziata, con una facciata di stile barocco piemontese, caratterizzato da mattoni a vista. trovansi all’interno una cripta sepolcrale ove si trovano i resti delle suore di clausura. L’Edificio più antico è il Palazzo Pastore sempre in stile barocco che trovansi nel centro storico.

Commenti: 0
Mappa Alessandria

Alessandria descritta da emanuelea

Molto bella la piazza centrale denominata piazza della Libertà e la piazza del Duomo con la sua Cattedrale di stile neoclassica che al suo interno trovansi la statua lignea della Madonna della Salve. Il campanile imponente di gusto eclettico alto mt. 106 domina la piazza. Contiene 5 campane in do3 maggiore.

Commenti: 0
Mappa Trecate

Trecate descritta da emanuelea

Il territorio è bagnato dal fiume Ticino. Prevalente l’economia industriale, molte industrie di lavorazione petrolifera nonché l’industria farmaceutica. Coltivazione di mais, riso, foraggio con allevamento. Molto bella la villa Cicogna, elegante nella forma architettonica e nella decorazione. Casa da nobile con un vasto giardino.

Commenti: 0
Mappa Asti

Asti descritta da emanuelea

Il territorio del Comune si estende verso sud-est di Torino, nella valle del fiume Tanaro. Il centro abitato sorge in mezzo a colline, tra le Langhe e il Monferrato, famosa in tutto il mondo per i suoi vini e spumante. Un clima particolare , un miscuglio di clima mediterraneo e clima atlantico. Nei mesi di Aprile e Novembre con periodi di massima precipitazioni. In inverno scarse precipitazioni.

Piemonte > Asti > Asti (8)
Commenti: 0