Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Molise
Tutte

Elenco Province: Campobasso (2), Isernia (1)
Mappa Tufara

Tufara descritta da emanuelea

Si attraversa la collina per giungere nel borgo caratteristico per il suo castello. Si possono intravedere boschi e campi di cereali con piantagione di ulivi. Il castello domina il borgo realizzato dai longobardi da dove si intravede il campanile della Chiesa Madre. Il Patrono del borgo è San Giovanni Eremita che viene festeggiato il 28 agosto di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Sepino

Sepino descritta da emanuelea

Il centro storico della città conserva le tipiche caratteristiche medievali. Un ampia piazza e vicoli stretti con numerose fontane, tipica e bella quella della piazza principale. In questa fontana i rubinetti i rubinetti stanno ad indicare i punti cardinali, o quelle della Canala e del Mascherone. Molto bello è il Ponte San Rocco. Nei pressi dell’abitato si trovano gli scavi archeologici.

Commenti: 0
Mappa Agnone

Agnone descritta da emanuelea

Antica città sannita famosa per la realizzazione dell campane ( Fonderia Marinelli). La fonderia ha realizzato campane con lo stemma pontificio. Molto caratteristica e bella la ” Ndocciata”, il più grande rito di fuoco che si conosca. Consiste in una sfilata di migliaia di enormi fiaccole costruite artigianalmente. La festività si svolge il 24 Dicembre ed il giorno dell’Immacolata Concezione.

Commenti: 0