Autore Franco

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Elenco Province: Bergamo (1), Brescia (7), Como (14), Cremona, Lecco (7), Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia (1), Sondrio (73), Varese
Mappa Cremia

Cremia descritta da Franco

Il paese è uno dei comuni della sponda occidentale del lago di Como ed è formata da molte frazioni alle pendici del Monte Bregagno. Molto bella è la chiesa dedicata a San Vito e San Modesto vicino alla quale sono stati ritrovati frammenti di vasi, utensili e altri oggetti risalenti al periodo romano.

Commenti: 0
Mappa Dongo

Dongo descritta da Franco

E’ un comune italiano di 3.471 abitanti della provincia di Como in Lombardia. È sito sulla costa nord-occidentale del Lago di Como presso la foce del torrente Albano. La località è stata resa famosa dal fatto che sulle sue strade avvenne l’arresto e la fucilazione di Mussolini.

Lombardia > Como > Dongo (3)
Commenti: 0
Mappa Cernobbio

Cernobbio descritta da Franco

E’una rinomata località turistica di livello internazionale che gode di una posizione privilegiata sulla costa occidentale del Lago di Como. Vi ha sede il famoso centro congressuale-espositivo di Villa Erba ed il rinomato Grand Hotel Villa d’Este. Il comune ha un territorio in gran parte montagnoso che raggiunge i 1.325 m s.l.m. sul Monte Bisbino.

Commenti: 0
Mappa Griante

Griante descritta da Franco

E’un comune italiano di 681 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il comune fa parte della Comunità Montana del Lario Intelvese. La frazione a lago del comune di Griante è Cadenabbia, centro turistico di fama internazionale sul lago di Como, con la presenza di ville e hotel di prestigio.
Già nell’Ottocento aveva conquistato viaggiatori e aristocratici soprattutto inglesi e tedeschi.

Commenti: 0
Mappa Tremezzo

Tremezzo descritta da Franco

E’ un comune italiano di 1.288 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Località turistica internazionale che gode di posizione particolarmente bella sulla costa occidentale del Lago di Como. Da segnalare Villa Carlotta, costruzione del XVIII secolo, divenuta proprietà di Gian Battista Sommariva che vi raccolse importanti opere di Antonio Canova e di Luigi Acquisti.

Commenti: 0
Mappa Sirone

Sirone descritta da Franco

Sirone è un comune della provincia di Lecco di 2321 abitanti che si trova ad un’altezza di 273 m s.l.m. Nel 1992 il comune di Sirone è passato dalla provincia di Como alla provincia di Lecco.

Commenti: 0
Mappa Cremella

Cremella descritta da Franco

Cremella è un comune di 1.763 abitanti della provincia di Lecco, situsto sd una altezza di 383 m, facente parte del Meratese. L’origine del nome è incerta, ma è probabile che derivi dal longobardo e significhi “mela bruciata”, in quanto il suo territorio in antichità era coperto da un vasto meleto che andò distrutto in un incendio.

Commenti: 0
Mappa Barzan

Barzanò descritta da Franco

Centro industriale e agricolo situato a 20 km dal capoluogo in direzione Sud-Ovest, si trova tra l’Adda e il Lambro, nel territorio del Meratese. È posto a quasi uguale distanza da Como-Monza-Lecco, in un territorio verdeggiante sulle colline dell’alta Brianza dalle quali si gode un panorama suggestivo che spazia dal San Genesio al Resegone e alle Grigne, dai Corni di Canzo alla catena.

Commenti: 0
Mappa Annone di Brianza

Annone di Brianza descritta da Franco

Annone di Brianza è un comune di 2.304 abitanti della provincia di Lecco. È posto sulle rive del Lago di Annone, tra la strada statale 36 e Oggiono. Tra i monumenti va ricordata la Chiesa di San Giorgio, risalente al 1481.

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da Franco

La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la Città Alta, il centro storico cinto da mura, e la Città Bassa, la parte più moderna sorta nel piano.Il borgo è a metà strada tra i fiumi Brembo e Serio. Il nucleo antico della città viene fondato proprio sui colli e dal 1428o entra a far parte della Serenissima, il cui dominio le porta pace e prosperità.

Commenti: 0