Autore gianniB

Descrizioni Provincia di Nuoro
Tutte - Regione Sardegna

Mappa Oniferi
10

Oniferi descritta da gianniB

Antico paese del nuorese con economia derivante dalla pastorizia e dai derivati caseari. Nel territorio vi si trovano numerose testimonianze prenuragiche da visitare come Domus de janas ‘Brodu’ e ‘Sas Concas’ e nuragiche come il Nuraghe Ola. Da visitare la Chiesa di San Gavino Patrono festeggiato il 25 ottobre e la campestre Madonna della Pace. Festa di Su Palu de sos vichinaos.

Commenti: 0
Mappa Borore
10

Borore descritta da gianniB

Situato sotto la catena del Marghine a 400 mt, abitato sin dalla preistoria come testimoniano i nuraghi di Porcarzos, Duos Nuraghes, Toscono, Craba e Oschera, tombe di giganti Imbertighe e di Santy Bainzu, domus de janas, dolmen e menhir. Da visitare il caratteristico borgo antico sviluppato intorno alla parrocchiale della Beata Vergine Assunta con l’altare ligneo barocco del Settecento.

Commenti: 0
Mappa Olzai
10

Olzai descritta da gianniB

Caratteristico borgo della Barbagia con case realizzate in pietra di granito e strade lastricate, paese del famoso pittore olzaese Carmelo Floris a cui è dedicata la Casa Museo. Vi si svolge una importante manifestazione CORTES APERTAS nei primi di dicembre con la lavorazione dei pani tipici di Olzai “Su pane vresa e pane modde” con degustazione e canti tradizionali del Coro Polifonico di Olzai.

Sardegna > Nuoro > Olzai (1)
Commenti: 0
Mappa Ortueri
10

Ortueri descritta da gianniB

Nel territorio interno del nuorese detto Mandrolisai, tra coltivazioni di vigneti e sughereti che danno origine a prodotti artigianali rinomati come la lavorazione del tessuto detto “orbace” tipico dei vestiti sardi. Il borgo antico è sorto sui resti di una colonia romana di Prani e Laccos con la presenza di sarcofagi e Pedra Litterada con i resti della necropoli. Visitare la chiesa di San Nicola

Commenti: 0
Mappa Atzara
10

Atzara descritta da gianniB

Si trova nella storica regione della Barbagia, a 600 mt tra i boschi incontaminati ricchi di flora e fauna e con il borgo antico realizzato in granito risalente all’anno mille. La chiesa del patrono S.Antioco festeggiato il 13 novembre è in stile gotico aragonese. Da visitare il Museo d’arte Moderna e Contemporanea, i resti di domus de janas, tombe dei giganti e il nuraghe di Abbagadda e altri.

Commenti: 0
Mappa Ollolai
10

Ollolai descritta da gianniB

Capitale dell’omonima regione storica della Barbagia, deriva il toponimo dall’attico “Alalè” del verbo greco “Alalazo” che significa “alzo un grido di guerra”. Tra le tradizioni importante quella del patrono San Michele Arcangelo, sul monte omonimo la chiesa dedicata a San Basilio Magno edificata dai monaci basiliani testimonia la loro importante presenza. Una bevuta alla fonte Gupunnio in paese.

Commenti: 0
Mappa Bortigali
10

Bortigali descritta da gianniB

Fa parte del Marghine, situato a 500 mt sull’altopiano di Campeda, ricco di sentieri naturali come quello che porta alla frazione Mulargia dove i romani realizzavano le “mole” per le macine dei mulini uno dei quali è in funzione e da ammirare nel paese. Ortucale era il nome medievale e il borgo ricalca la storia con portali e architravi catalano-aragonesi che hanno ingentilito l’aspetto rurale.

Commenti: 0
Mappa Lula
10

Lula descritta da gianniB

Nelle vacanze isolane non manca la visita ad uno dei posti del nuorese più famosi. Citata più volte dal premio Nobel Grazia Deledda nei suoi romanzi, ha una storia antica che si percepisce visitando i nuraghe o le miniere “Guzurra” e “Sos Enattos” in funzione fino a qualche anno fa. Caratteristica a carnevale la maschera di Su Batileddu: volto tinto di nero, corna e campanacci, retaggio arcaico

Sardegna > Nuoro > Lula (1)
Commenti: 0
Mappa Ovodda
10

Ovodda descritta da gianniB

Nella Barbagia di Ollolai è ricco di testimonianze e monumenti nuragici: i menhir di “Predas Fittas” e Domosnovas, le tombe dei giganti di “Su nodu ‘e Lopene” e le domus de janas di “S’abba vo’ada” e “Ghiliddoe”.Il borgo è situato sul pianoro del monte Orohole nei pressi del lago di Cucchinadorza. Caratterizzato dalla longevità ultracentenaria degli anziani è studiato per ricercarne le cause.

Commenti: 0
Mappa Sorgono
10

Sorgono descritta da gianniB

Si trova nell’ombellico dell’isola, nella regione del Mandrolisai. Ricco di siti archeologici da visitare: 24 nuraghe, 4 domus de janas e 8 tombe dei giganti. Visitare anche le chiese campestri di San Mauro e di S. Giacomo e la panoramica N.S. Itria a oltre 1000 mt. Interessante il Museo del Legno. Il patrono S.Mauro viene festeggiato 3 volte l’anno con appellativi: dei dolori, dei fiori e ricco.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Birori, Bitti, Bolotana, Borore, Bortigali, Desulo, Dorgali, Dualchi, Fonni, Gadoni, Galtellì, Gavoi, Irgoli, Lei, Loculi, Lodè, Lodine, Lula, Macomer, Mamoiada, Meana Sardo, Noragugume, Nuoro, Oliena, Ollolai, Olzai, Onanì, Onifai, Oniferi, Orani, Orgosolo, Orosei, Orotelli, Ortueri, Orune, Osidda, Ottana, Ovodda, Posada, Sarule, Silanus, Sindia, Siniscola, Sorgono, Teti, Tiana, Tonara, Torpè