Autore lapochka

(Lara Pono)

Descrizioni Regione Lombardia
Tutte

Elenco Province: Bergamo (2), Brescia (2), Como (8), Cremona, Lecco, Lodi (1), Mantova (1), Milano (6), Monza e della Brianza (4), Pavia, Sondrio, Varese
Mappa San Fedele Intelvi

San Fedele Intelvi descritta da lapochka

Bella località con stpende vedute del lago. Si può fare una passegiata lungo la mulattiera con un bel belvedere a 940 m. s.m., punto panoramico sulla vallata. Con zone piene di boschi con cascine molto confortevoli. Si può inoltrare in pinete ed attraversare dei boschi di faggi, con posti di ristoro, alberghi.

Commenti: 0
Mappa Cantù

Cantù descritta da lapochka

Un bel centro con strade larghe e splendisa piazza con fontana, piena di alberi. Famosa per la lavorazione e produzione dei mobili, un altro settore importante, che occupa donne giovani e anziane canturine è la lavorazione a merletto a tombolo. Con il termine tombolo si indicano sia il merletto in sé che lo strumento usato per realizzarlo.

Commenti: 1
Mappa Milano

Milano descritta da lapochka

Stupenda e bella città. La prima impressione , appena si entra nella città, è la grandezza degli spazi, strade e piazze. Si giunge a Piazza Duomo, molto bella e spettacolare con la il suo Duomo imponente. Piena di gioia con strade piene di auto, e gente che cammina dalla mattina alla sera. Strade piene di negozi con esposizione di prodotti vari.

Commenti: 0
Mappa Lissone

Lissone descritta da lapochka

Città splendida e pulita. Definita capitale del mobile, con una via larghissima con molti negozi ed esposizione di mobili. Da vedere perchè è molto bello il Duomo con la sua graziosa piazza. Interessante anche la Chiesa di San Carlo semplice ed elegante. Il patrono della città è San Pietro e Paolo che viene festeggiato il lunedì successivo alla 3ª domenica di ottobre.

Commenti: 0
Mappa Abbadia Cerreto

Abbadia Cerreto descritta da lapochka

Interessante da vedere l’Abbazia del Cerreto, realizzata a destinazione monastero, poi dedicato ai santi Pietro e Paolo, oggi Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Tutta la struttura è in laterizi con accanto una torre ottagonale. Il patrono è Maria SS Assunta che viene festeggiata la prima domenica di settembre. Nel territorio esistono molte querce.

Commenti: 0
Mappa Nesso

Nesso descritta da lapochka

Un piccolo borgo con circa 1.300 residenti nel territorio. Caratteristico e bello “l’Orrido di Nesso”. con i suoi ponticelli per l’attraversamento e con le sue piccole cascate d’acqua che vanno a confluire nel lago di Como. Il patrono è SS. Pietro e Paolo che viene festeggiato il 29 giugno di ogni anno. Sorge ad un’altezza di 300 metri sul livello del mare, il centro storico.

Lombardia > Como > Nesso (8)
Commenti: 0
Mappa Tremezzo

Tremezzo descritta da lapochka

Molto bella e raffinata la villa Carlotta con il suo giardino botanico. All’interno del girdino molto belle alcune piante quali, azalee, caratteristiche e belle le camelie. Cedri meravigliosi anche secolari. Attualmente vi è situato un museo ed il gierdino botanico può essere visitato dai turisti che si trovano a percorrere il lago di Como.

Commenti: 0
Mappa Lenno

Lenno descritta da lapochka

Sorge nei pressi del lago ad un’altezza di 209 metri sul livello del mare. Con 1900 circa abitanti residenti nel territorio. Oltre alla bellissima villa del Balbianello c’è anche la chiesa collegiata di Santo Stefano di antiche origini altomedievali con cripta con capitelli, originariamente proviene da un precedente impianto termale, nonchè Il battistero romanico, in piazza XI Febbraio.

Lombardia > Como > Lenno (4)
Commenti: 0
Mappa Monza

Monza descritta da lapochka

Una delle più belle costruzioni è la Villa Reale con il suo immenso parco. Molto bello l’Arengario, situato nel centro della città, originariamente veniva usato come mercato poi venne usato per i consigli comunali, oggi la grande sala superiore, realizzata a capriate di legno poggianti su mensole di pietra, è adibita a sala d’esposizione per mostre d’arte e rassegne culturali

Commenti: 0
Mappa Cesate

Cesate descritta da lapochka

Il territorio trovansi ad un’altezza di 192 metri sul livello del mare. L’Amministrazione Comunale organizza il concorso Cesate in fiore che premia giardini, attici e balconi con la più gradevole composizione floreale. Gli abitanti sono tutti coinvolti a questa manifestazione. tradizionali annuali sono la sagra del paese che si svolge fra il 25 agosto ed il 1º settembre.

Commenti: 0