Mappa Seclì
5

Seclì descritta da mattiamarty

Comune di pianura, di probabili origini medievali, con un’economia di tipo agricolo e industriale. I seclioti, che presentano un indice di vecchiaia inferiore alla media, sono quasi tutti distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, e la località Case Nuove.

Commenti: 0
Mappa Presicce
8

Presicce descritta da mattiamarty

Centro di pianura, di antiche origini, la cui economia si basa su attività agricole e industriali. I presiccesi, che presentano un indice di vecchiaia nella media, sono concentrati nel capoluogo comunale, contiguo alla località Acquarica del Capo del comune omonimo; una piccola parte vive in case sparse.

Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo
10

Castrignano del Capo descritta da mattiamarty

Bellissimo comune, situato proprio all’estremo sud della penisola italiana fornisce panorami incantevoli su di un mare stupendo!

Piazza principale è Piazza Giovanni XXIII dove si trova il Santuario della Madonna ed è luogo ininterrottamente frequentato da fedeli e curiosi di qualsiasi genere.

Commenti: 0
Mappa Casarano
7

Casarano descritta da mattiamarty

Di origine antica, fonda la sua economia sul settore primario e su quello secondario. I casaranesi, il cui indice di vecchiaia è inferiore alla media, sono distribuiti, oltre che nel capoluogo comunale, nelle località Spagnulo e Manfio (un insediamento residenziale, con popolazione non stabile).

Commenti: 0
Mappa Galatina
7

Galatina descritta da mattiamarty

Delle sue origini greche, testimoniate anche dal nome e dallo stemma, restano poche tracce, e gli studi di ricerca storica sono avviati in tale direzione. La storia, documentata e conosciuta ai più, inizia nel XIV secolo, al tempo degli Angioini.

Commenti: 0
Mappa Galatone

Galatone descritta da mattiamarty

Rilevante centro agricolo del Salento occidentale, possiede il titolo di Città e custodisce importanti monumenti storici e architettonici. Il territorio comunale si affaccia per un breve tratto sul Mare Ionio.

Commenti: 0
Mappa Nardò

Nardò descritta da mattiamarty

Cittadina rivierasca, cui è stato concesso il titolo di città con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ubicata in pianura e di origini antichissime, accanto all’agricoltura ha sviluppato l’industria e incrementato i servizi.

Commenti: 0
Mappa Gallipoli
9

Gallipoli descritta da mattiamarty

Cittadina costiera, ubicata in pianura e di antiche origini, la cui economia si basa sull’agricoltura, sull’industria e sul turismo.
L’abitato, situato su un promontorio, è diviso in due zone, collegate da un ponte seicentesco: una più antica, occupata da un’isole

Commenti: 0
Mappa Cutrofiano
7

Cutrofiano descritta da mattiamarty

Cutrofiano esiste fin dal Medioevo, benché è stato accertato che la presenza dell’uomo sul territorio cutrofianese risalga a molto prima, prima dell’impero romano, o addirittura alla preistoria.

Commenti: 0
Mappa Aradeo
8

Aradeo descritta da mattiamarty

Il paese è circondato dalla campagna ridente in cui troneggia l’ ulivo,emblema salentino.
Il continuo movimento frizzante della fontana rappresenta energicamente i suoi 10 000 abitanti!

Puglia > Lecce > Aradeo (3)
Commenti: 0