Autore Michele Nardella

Descrizioni Provincia di Pistoia
Tutte - Regione Toscana

Mappa Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese descritta da Michele Nardella

Il pittoresco borgo antico, visibile dall’Autostada A11 tra i caselli di Pistoia e Montecatini, si caratterizza per il suo profilo dominato ad est dal campanile della chiesa di S. Stefano e dalla Torre del Barbarossa facente parte della Rocca Vecchia, mentre ad ovest è concluso dalla Rocca Nuova costruita nel XIV secolo dai Lucchesi che in quel periodo contesero lo strategico paese ai Fiorentini.

Commenti: 0
Mappa Montecatini-Terme

Montecatini-Terme descritta da Michele Nardella

E’ la più nota località termale della Toscana. Situata nella Valdinievole si compone di due nuclei urbani distinti, di cui quello inferiore ospita lo storico stabilimento termale del Tettuccio, immerso nel verde dei parchi pubblici, e quello moderno della Salute. Montecatini Alto costituisce invece il centro storico posto su una collina a dominio della sottostante pianura alluvionale.

Commenti: 0
Mappa Pistoia

Pistoia descritta da Michele Nardella

Capoluogo provinciale ricco di storia ed arte, Pistoia ha in Piazza del Duomo il suo centro e la sede del potere politico e religioso. su di essa prospettano il Duomo di San Zeno col campanile alto 67 m, il Battistero di S. Giovanni in corte (a pianta ottagonale), il Palazzo dei Vescovi, il Pal. Pretorio e quello del Comune e la Torre di Catilina. Nel centro storico è curiosa la Via Abbi Pazienza.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abetone, Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Cutigliano, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini-Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Piteglio, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese, Serravalle Pistoiese, Uzzano