Mappa Cesiomaggiore

Cesiomaggiore descritta da PaoloCassol

Comune nel cuore della valbelluna, caratterizzato da una straordinaria esposizione e per essere una delle porte di ingresso (con la Val Canzoi) al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi nel quale buona parte del territorio ne è compreso.
A prevalente vocazione agricola, è noto per la grande e pregiata produzione di formaggi (fra cui eccelle il Piave Dop) e per la coltivazione della patata.

Commenti: 0
Mappa Ponte nelle Alpi

Ponte nelle Alpi descritta da PaoloCassol

Grosso comune della Provincia di Belluno, ubicato in posizione strategica di collegamento fra il capoluogo Belluno e l’area del Cadore, dello Zoldano e dell’Alpago.
Ha una spiccata vocazione commerciale ed industriale, dotato di stazione ferroviaria e svincolo autostradale.
La sede municipale è in frazione Cadola.

Commenti: 0
Mappa Santa Giustina

Santa Giustina descritta da PaoloCassol

Importante Comune di 6.800 abitanti, posto baricentricamente alla Valbelluna. Ha un territorio rivierasco al Fiume Piave a sud e si addentra nel cuore del parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi a nord, estendendosi da quota 270 m.s.m. fino ad oltre 2.000 m.s.m. .
Località ricca di tradizioni rurali, ha sviluppato negli anni una discreta economia industriale ed artigianale.

Commenti: 0
Mappa Polignano a Mare

Polignano a Mare descritta da PaoloCassol

Meravigliosa cittadina in provincia di Bari, collocata su un promontorio a picco sul mare Adriatico: Di antica origine, conserva ancora tracce dell’epoca romana; ha un delizioso centro storico, con diverse terrazze prospicenti il mare. Fra gli altri, diede i natali a Domenico Modugno.

Commenti: 0
Mappa Belluno

Belluno descritta da PaoloCassol

Capoluogo di Provincia, è una gradevole città posta sulle sponde del Fiume Piave e circondata dalle prime vette dolomitiche.
Di antica origine romama, ha un centro storico di origine medioevale con alcuni palazzi di pregevole architettura in primis il Palazzo dei Rettori oggi sede della Prefettura

Commenti: 0
Mappa Pieve di Cadore

Pieve di Cadore descritta da PaoloCassol

Posto nel cuore del Cadore, si prova ubicato alla confluenza fra la valle del Piave e la Valle del Biois. Luogo di particolare valenza turistica e paesaggistica, ha un centro storico con presenza di pregevoli palazzi, in primis la sede della Magnifica Comunità.
Da sempre centro di riferiomento per tutto il Cadore, ha dato i natali al pittore Tiziano Vecellio.

Commenti: 0
Mappa Feltre

Feltre descritta da PaoloCassol

Cittadina posta nel cuore dell’omonima vallata Feltrina, di antichissime origini ha un centro storico (la Cittadella), di epoca medioevale, circondato da mura. Da vedere assolutamente: gli scavi arceologici del periodo romano, tutto il centro storico ed il Santuario dei SS. Vittori e Corona.
Sede del Parco Nazioanle delle Dolomiti Bellunesi.

Commenti: 0
Mappa Mel

Mel descritta da PaoloCassol

Mel è posto in sinistra orografica del Fiume Piave nel cuore della Valbelluna. Di antiche origini, ha un’area archeologica paleoveneta ed era attrraversato dalla strada romana Claudia Augusta Altinate che collegaval’ Adriatico all’odierna Germania.
Siti di pregio: il Castello di Zamulle , il centro storico di Mel.
Bandiera arancione Touring Club

Veneto > Belluno > Mel (1)
Commenti: 0