Mappa Orta San Giulio

Descrizioni su Orta San Giulio

Regione Piemonte - Provincia Novara
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Orta San Giulio - Guida Orta San Giulio - Forum Piemonte

8

Orta San Giulio descritta da lindor

Il Sacro Monte di Orta, situato sulla collina che sovrasta OrtaSanGiulio, è un incantevole luogo ricco di spiritualità e bellezza immerso in un magnifico bosco secolare. Il percorso devozionale collega fra loro 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco, al cui interno si possono ammirare molteplici gruppi statuari a grandezza naturale, realizzati in terracotta dipinta, e numerosi affreschi

Commenti: 2

Orta San Giulio descritta da Rossella De Amici Descrizione del mese

L’Isola di San Giulio, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio perché la minuscola isola sembra riempire con tutta la sua bellezza l’intero bacino del lago oscurando il centro principale che è Orta San Giulio. La vedi lì vicina a riva eppure quasi irraggiungibile come un miraggio. Quando sbarchi la devi assaporare poco per volta, gigantesche le architetture, lillipuziani i vicoli e le piazzette.

Commenti: 2

Orta San Giulio descritta da mariagrazias

Il borgo e’ uno dei piu’ belli d’Italia, e si trova circa a meta’ del lago d’Orta, di fronte all’isola di San Giulio. Le sue stradine acciottolate, le case antiche, il porticciolo, le rampe che salgono al Sacro Monte, i palazzi Liberty, fanno del paesino un vero gioiello. E’ sempre stato fin dal medioevo il principale di un consorzio di comuni .Nello stemma la scritta Hortus conclusus, da cui Orta

Commenti: 0

Orta San Giulio descritta da pre62pv

Orta San Giulio,un piccolo paese, il cui centro storico contiene bei palazzi e case con balconi di ferro battuto.La sua piazza principale è in riva al lago,da dove si puo vedere l’isola San Giulio,che si dice sia stata liberata da serpenti e mostri nel IV sec.dal missionario cristiano Giulio,dal quale l’isola prese il nome.

Commenti: 0

Orta San Giulio descritta da capitan nibbio

Si giunge a Piazza Motta dopo aver percorso un dedalo di vicoletti che, come tutta la cittadina, sono perfettamente conservati e splendidamente incorniciati da negozietti che propongono oggetti e prodotti tipici di ogni sorta. Dopo aver gironzolato e ammirato la piazza ci si inerpica sulla scalinata che si snoda nei vicoli, costeggiata da edifici antichi. Atmosfera rilassante e silenziosa.

Commenti: 0

Orta San Giulio descritta da tobia60

Situato nella sponda de lago d’Orta, paesaggio caratteristico con le sue vie strette dove si affacciano numerosi negozietti,
che ti offrono le specialità del luogo. In’oltre c’è un piccolo porticciolo con barche e battelli che ti danno la possibilità in poco tempo di raggiungere l’Isola di San Giulio.

Commenti: 0
8

Orta San Giulio descritta da elenacosta

Come tutti i paesi del lago, anche Orta San Giulio dava l’idea di tranquillità. scendendo verso la piazza e camminando nella strada principale, il paese sembra aprirsi alla luce del lago e alla bellezza dell’isola di fronte, dando quasi l’idea di trovarsi in un racconto incantato.

Commenti: 0
10

Orta San Giulio descritta da pablogarcia67

Simpatica cittadina dai colori vivi e dalle stradine piene di negozi di prodotti tipici, la bellezza della piazza che si affaccia sul lago è incantevole…

Commenti: 0
10

Orta San Giulio descritta da Raffaella Massari

Orta S.Giulio è un luogo del cuore, un splendido borgo, molto curato dove è possibile raggiungere in barca l’isola di San Giulio, piccolo pezzo di terra nel mezzo del lago d’Orta . L’ideale per gli appassionati di fotografia e di fiori.

Commenti: 0

Orta San Giulio descritta da piadvc

Orta, situata sulla sponda dell’omonimo lago, caratterizzata da pittoresche e strette viuzze, è uno dei più bei borghi d’Italia. Ricco di dimore ottocentesche in stile neoclassico emana un fascino di rara bellezza. Sulla collina che sovrasta il borgo sorge il Sacro Monte di Orta, in cui è interessante visitare le 20 cappelle dislocate nel parco che custodiscono preziose opere e tesori d’arte.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Pettenasco descritta da MaLuMA Nella fertile pianura del delta del torrente Pescone, e vicino ...
Armeno descritta da Maria Minopoli Situato su una collina tra il lago d’Orta e quello ...
Pella descritta da pre62pv Pella un piccolo comune sulle sponde del lago d’Orta,molte le ...
Bolzano Novarese descritta da lindor Piccolo centro in prossimità del Lago d’Orta. Meritano un giro ...
Gargallo descritta da marco-to1962 Comune di circa 1800 abitanti situato nell’alto novarese e di ...
31 Ottobre 2012 alle 11:46: Galliate descritta da giuseppe48
31 Ottobre 2012 alle 11:46: Barengo descritta da giuseppe48
31 Ottobre 2012 alle 11:45: Santhià descritta da giuseppe48
30 Ottobre 2012 alle 11:43: Murazzano descritta da antdilad
30 Ottobre 2012 alle 11:42: Frossasco descritta da antdilad

Ultimi Articoli sul Blog Orta San Giulio

11 Febbraio 2009 alle 23:46: L’asso nella manica… che affaccia sul lago d’Orta (Racconti di Viaggio)
27 Gennaio 2009 alle 22:35: Il borgo d’Orta, un salotto con vista sul lago (Interviste Guide Turistiche)
20 Gennaio 2009 alle 18:08: La “capitale” tanto amata da Rodari e dai bambini (Interviste Scrittori)