Descrizioni comuni della Provincia di Pisa

Regione Toscana
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Pisa - Guida Wiki - Forum Toscana

Elenco Comuni: Pisa (56), Volterra (23), San Miniato (6), Calci (5), Pontedera (5), San Giuliano Terme (4), Buti (3), Cascina (3), Vicopisano (3), Bientina (2) - Lista Alfabetica
Mappa Pisa
8

Pisa descritta da pojana

Antica repubblica marinara, Pisa oltre ad essere famosa per la sua maestosa e unica Piazza del Duomo, dove padroneggia la Torre pendente è sede di ben tre università riconosciute a livello nazionale come istituti di primordine ed ha l’aereoporto con più traffico aereo della regione-

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Calcinaia

Calcinaia descritta da luce12

Il comune di Calcinaia è un piccolo comune con territorio pianeggiante attraversato dal fiume Arno.Il borgo di Calcinaia fondato intorno al 1000 sulla riva sinistra del fiume si trova oggi sulla riva destra a seguito della deviazione del corso dell’Arno voluta dai Medici nel XVI secolo. In passato l’economia locale era di tipo agricolo, oggi ci sono anche piccole imprese di produzione e servizi

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Digital Rebel

Tra i monumenti più importanti della città la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri, ad opera di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Montopoli in Val d'Arno

Montopoli in Val d’Arno descritta da sharon

Comune nella valle del fiume Arno, nei suoi territori si trova la sorgente di acqua benefica da cui viene imbottigliata la Tesorino. In origine il nome era Mons Teupale (montagna delle talpe) infatti nello stemma della città sono raffigurati due topi.

Commenti: 0
Mappa Montescudaio

Montescudaio descritta da sharon

E’ uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova in una zona collinare a pochi chilometri da Cecina. Il vecchio castello sovrasta il paese. Importante la sua produzione di vino, viene prodotto sia il vin santo tipico toscano, che pregiati vini bianchi e rossi.

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da Ester Cario

Pisa è forse la meta più gettonata d’Italia: la sua Torre pendente, la cattedrale, il battistero, il campo santo e il campanile fanno gola a molti turisti. Piazza dei miracoli fa questo effetto…perfino il suo prato verde la rende una piazza elegante e raffinata. L’architettonica che la rappresenta, non solo la esalta, ma la rende anche unica!

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da mazzerix

Pisa dal XI al XIII secolo la potente marina pisana assicurò alla città il predominio sul mediterraneo occidentale.I legami commerciali con Spagna e nord Africa portarono ad una rivoluzione culturale visibile nelle splendide costruzioni dell’epoca l’attuale campo dei miracoli.Il declino della città arrivò quando l’Arno cominciò ad insabbiarsi separandola dal mare.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa Casciana Terme

Casciana Terme descritta da sharon

La scoperta dell’acqua termale si deve, secondo la leggenda, al merlo della contessa Matilde di Canossa. Si narra che il suo anziano e malconcio merlo cominciò a rinvigorire senza apparente motivo, cosa che spinse la contessa a farlo seguire nelle sue uscite, scoprendo così la fonte termale dove il merlo andava ad immergersi.

Commenti: 0
Mappa Pisa

Pisa descritta da bernardosardano

Pisa è capoluogo di provincia della Toscana e conta circa 87.000 abitanti. E’ la Città della Piazza dei Miracoli dichiarata patrimonio dell’umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, la città conosciuta in tutto il mondo per la torre che pende. Pisa ha l’aeroporto piu’ quotato della Regione, il “Galileo Galilei”.

Toscana > Pisa > Pisa (56)
Commenti: 0
Mappa San Miniato

San Miniato descritta da Vera martino

San Miniato uno dei più belli paese Toscano. La Rocca di Federico II di Svevia detto il Barbarossa si staglia e domina dall’alto, quasi a protezione dell’antico borgo. In passato il suo nome era san Miniato al Tedesco per le sue origini Longobarde. Oggi è famoso per i suoi pregiati tartufi bianchi.

Vera Martino

Commenti: 0
Elenco Comuni: Bientina (2), Buti (3), Calci (5), Calcinaia (1), Capannoli (1), Casale Marittimo (2), Casciana Terme Lari (3), Cascina (3), Castelfranco di Sotto (1), Castellina Marittima, Castelnuovo di Val di Cecina, Chianni (1), Crespina Lorenzana (1), Fauglia, Guardistallo (1), Lajatico (1), Montecatini Val di Cecina, Montescudaio (1), Monteverdi Marittimo (2), Montopoli in Val d'Arno (2), Orciano Pisano (1), Palaia (1), Peccioli (2), Pisa (56), Pomarance (1), Ponsacco, Pontedera (5), Riparbella, San Giuliano Terme (4), San Miniato (6), Santa Croce sull'Arno, Santa Luce (2), Santa Maria a Monte, Terricciola (1), Vecchiano (2), Vicopisano (3), Volterra (23)