Descrizioni comuni della Provincia di Teramo

Regione Abruzzo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Teramo - Guida Wiki - Forum Abruzzo

Mappa Cortino
7

Cortino descritta da lalaamleto

Piccolisssimo comune della provincia di Teramo con appena 700 abitanti situato nel Parco Nazionale del Gran Sasso,le sue prime costruzioni risalgono intorno all’800.Economicamente basato sulla pastorizia,il suo territorio è ricco diboschi di faggio e prati che favoriscono ilpascolo nella primavera.

Commenti: 0
Mappa Arsita
7

Arsita descritta da lalaamleto

Piccolisssimo comune della provincia di Teramo, ricco di mulini,prende questo nome dal 1905 mentre prima era nominato Bacucco.Era esteso il fenomeno del brigantaggio.Una leggenda racconta che nel comune vi era una sorgente di acqua miracolosa.Da vedere i ruderi del castello di Bacucco,il Mulino di Francesco e la grotta dell’Inferno Spaccato.

Commenti: 0
Mappa Castilenti
7

Castilenti descritta da lalaamleto

Il borgo della provincia di Teramo ha origini dall’impero romano.Da vedere il palazzo di Sterlich,la chiesa di san Rocco,la chiesa parrocchiale di santa Vittoria e il convento di Santa Maria di Monte Uliveto-Importantissima è la Festa della birra nel mese di agosto.Il comune è gemellato con Bad Groenebach (Baviera, Germania).

Commenti: 0
Mappa Tossicia
7

Tossicia descritta da lalaamleto

Piccolo comune della provincia di Teramo colpito duramente dal terremoto del 1950 e da quello del 2009 ancora piu’ violento.Fa parte ed e’ sede della comunità montana del Gran Sasso.Nell’ultima guerra mondiale fu sede di un campo di concentramento di cui e’ accertato l’esistenza.Il nome deriva probabilmente dalla presenza di numerosi serpenti nella zone.

Commenti: 0
Mappa Bisenti
7

Bisenti descritta da lalaamleto

Comune della provincia di Teramo.E’ situauto nella parte alta della valle del Fino,ed è uno dei centri piu’ importatnti della vallata.Ha un centro storico diviso in tre rioni,mantenendone la tradizione medioevale.DA vedere la chiesa di Sant’Antonio Abate delrinascimento,ela chiesa di Santa Maria degli Angeli legata ad una leggenda di tanti secoli fa.

Commenti: 0
Mappa Castiglione Messer Raimondo
8

Castiglione Messer Raimondo descritta da lalaamleto

Comune della provincia di Teramo.Principale attività del comune è l’agricoltura.Da vedere la chiesa parrocchiale del tardo seicento dedicata a San Nicola di Bari,e il veraviglioso belvedere verso il Gran Sasso.Il 7 agosto viene celebrata la processione del santo prottettore, San Donato, e la statua viene portata in giro per le vie del paese,questo ogni 5 anni.

Commenti: 0
Mappa Cellino Attanasio
8

Cellino Attanasio descritta da lalaamleto

Comune della provincia di Teramo risalente al periodo dell’età del bronzo.Sparse ne l suo territorio alcune ville dell’epoca romana.Fortificato dai benedettini da nove torrioni,oggi ne restano due in buone condizioni.Da vedere il centro storico che ancora oggi conserva l’aspetto medioevale,dove si possono ammirare i due torrioni.La chiesa parrocchiale con il portale del 1400.

Commenti: 0
Mappa Morro d'Oro
8

Morro d’Oro descritta da lalaamleto

Comune della provicia di Teramo,le cui origini risalgono al Medievo.Economicamente basato sull’agricoltura con i suoi circa 3650 abitanti.Monumenti da vedere sono l’Abbazia di Santa Maria di Propenzano risalente al 715 d.C.,la chiesa di San Salvatore in stile gotico e il convento di Sant’Antonio di epoca medioevale.

Commenti: 0
Mappa Corropoli

Corropoli descritta da lalaamleto

Nell’età neolitica sorgeva un insediamento che prendeva il nome di Ripoli oggi Corropolicioe’ “città del cuore ” perche’ le mura che circondano il centro storico formano un cuore.Nel III sec. a.C.insieme ai comuni circostanti entra a far parte dell’Impero romano.Monasteri e chiese della zona sono prova della diffusione del cristianesimo : l’Abbazia di Mejulano e il Monastero di Gabbiano.

Commenti: 0
Mappa Civitella del Tronto

Civitella del Tronto descritta da gm49

un bel borgo situato su una rupe rocciosa a e travertino.
Domina la valle la sua fortezza. situato nella val vibrata a pochi km dal confine marchigiano e dalla citta’ di ascoli.
il borgo fa parte della comunita della laga e fa parte del club dei borghi piu’ belli d’italia, da vedere oltre la fortezza, la chiesa s. lorezno del 500, la chiesa san francesco del 300

Commenti: 0
Elenco Comuni: Alba Adriatica (4), Ancarano (1), Arsita (1), Atri (3), Basciano, Bellante (1), Bisenti (1), Campli (3), Canzano (1), Castel Castagna, Castellalto (1), Castelli (2), Castiglione Messer Raimondo (1), Castilenti (1), Cellino Attanasio (1), Cermignano, Civitella del Tronto (3), Colledara (1), Colonnella (1), Controguerra, Corropoli (1), Cortino (1), Crognaleto (1), Fano Adriano (1), Giulianova (2), Isola del Gran Sasso d'Italia (2), Martinsicuro (2), Montefino, Montorio al Vomano (1), Morro d'Oro (1), Mosciano Sant'Angelo (1), Nereto (1), Notaresco (1), Penna Sant'Andrea (1), Pietracamela, Pineto (2), Rocca Santa Maria, Roseto degli Abruzzi (2), Sant'Egidio alla Vibrata (1), Sant'Omero (1), Silvi (2), Teramo (3), Torano Nuovo, Torricella Sicura (1), Tortoreto (1), Tossicia (1), Valle Castellana (1)