Descrizioni comuni della Provincia di Pescara

Regione Abruzzo
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - In Revisione
Runner - Comuni più Descritti - Comuni senza Descrizioni - Archiviate
Rete: Blog Provincia di Pescara - Guida Wiki - Forum Abruzzo

Mappa Citt Sant'Angelo
10

Città Sant’Angelo descritta da gianniB

Tra i borghi medievali più belli d’Italia, sorge su un colle vicino Pescara. Distrutto l’antico insediamento i Longobardi ricostruirono il paese nuovo nell’odierno sito, lasciando il culto dell’Angelo. Il borgo fortificato si è sviluppato a cono seguendo la collina arricchito da chiese e palazzi storici. Visitare la Collegiata dedicata a San Michele Arcangelo patrono della città, festa settembre.

Commenti: 0
Mappa Citt Sant'Angelo

Città Sant’Angelo descritta da lapochka

Il paese è situato a metri 325 sul livello del mare, ed offre passeggiate panoramiche. Nel centro storico il corso è ricco di monumenti storici. Molto elegante e bella è la Collegiata di San Pietro, la chiesa principale è dedicata a San Michele Arcangelo. Un borgo collinare perfetto per l’aria pura ed il buon mangiare. Da assaggiare la “mugnaia”, pasta lavorata a mano e condita con sugo di carni.

Commenti: 0
Mappa Serramonacesca

Serramonacesca descritta da lapochka

Un piccolo centro con circa 650 abitanti molto bello e curato. Interessante da vedere l’Abbazia di San Liberatore a Majella, uno dei più antichi monasteri dell’ Abruzzo. L’abbazia si trova immersa in uno scenario di suggestivo valore naturalistico, si presenta con una facciata bianca equilibrata nei volumi e affiancata da un campanile a pianta quadrata. il suo interno è a tre navate.

Commenti: 0
Mappa Lettomanoppello

Lettomanoppello descritta da lapochka

Un centro molto bello e curato. Sorge ad un’altezza di metri 370 sul livello del mare.Il territorio si distende ai piedi della Maiella, a destra del fiume Lavino e fa parte del Parco Nazionale della Maiella. Nel territorio si pratica la lavorazione della pietra, un’arte antica tramandata da padre in figlio, che caratterizza la tipica figura degli “scalpellini”.

Commenti: 0
Mappa Abbateggio

Abbateggio descritta da lapochka

Un piccolo centro di appena 500 residenti , sorge ad un’altezza di 450 metri sul livello del mare. Interessante da vedere la chiesa della Madonna dell’Elcina: secondo la tradizione locale, realizzata forse attorno alla fine del XV secolo. Situata su un colle roccisoso vicino al centro abitato. Il Patrono è San Lorenzo che viene festeggiato il 10 agosto con la festa del Farro.

Commenti: 0
Mappa Loreto Aprutino

Loreto Aprutino descritta da gm49

bellissimo borgo tipicamente mediovale, decisamente uno dei piu’ caratteristici., situato su una collina e attraversando il centro storico si posso ammirare palazzi signorili,e altre belle strutture di carattere mediovale.L’attivita’ principale e l’agricoltura, produzione dell’olio, e s ipuo ammirare il museo dell’0lio e ripercorrere le fasi della produzione.

Commenti: 0
Mappa Farindola

Farindola descritta da gm49

piccolo borgo di appena 1.700 abitanti e fa parte della comunita’ montana Vestina:Interessante il turismo, di carattere montano, per apprezzare bellezze naturali e paesaggistiche: interessante vedere il centro storico dove si puo vedere i ruderi del castello vedere anche le cascate del Vitello d’oro poco distante dal paese

Commenti: 0
Mappa Penne

Penne descritta da gm49

bellissimo borgo in prov di pescara : la struttura si articola su 4 colli e bello camminare nelle strade strette e vicoli che danno a questo borgo un fascino mediovale.
Molte e interessanti cose da visitare ,. Poco distante si trova un lago artificiale che fa parte della riserva naturale lago di penne.La cittadina di Penne è ricca di festività. Una delle maggiori

Commenti: 0
Mappa Pescara

Pescara descritta da gm49

Decisamente una moderna e bella citta che si affaccia sul mare Adriatico. Bella la lunga spiaggia, con stabilimenti balneari belli e moto funzionali. Pescara è la città nativa del grande Vate Gabriele D’Annunzio. Il nuovo ponte realizzato da qualche anno permette di ammiarare un bellissimo paesaggio marino e alla sera il rientro dei pescatori nel porto canale.

Commenti: 0
Mappa San Valentino in Abruzzo Citeriore
10

San Valentino in Abruzzo Citeriore descritta da gianniB

Record per avere il nome del comune più lungo d’Italia con 30 lettere. L’ho visitato nel salire alla Majella, antichissimo borgo costruito su sito frequentato già dalla preistoria, su un colle ricoperto dal sorbo, risorsa del passato con i suoi frutti, oggi oltre ad essere luogo di residenza conserva qualche scalpellino che lavora la bianca pietra per la costruzione di abitazioni incantevoli.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Abbateggio (1), Alanno (1), Bolognano (2), Brittoli, Bussi sul Tirino (1), Cappelle sul Tavo (1), Caramanico Terme (2), Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Catignano (1), Cepagatti (2), Città Sant'Angelo (3), Civitaquana (1), Civitella Casanova (1), Collecorvino (1), Corvara, Cugnoli (1), Elice (1), Farindola (2), Lettomanoppello (3), Loreto Aprutino (2), Manoppello (1), Montebello di Bertona (1), Montesilvano (2), Moscufo (1), Nocciano, Penne (5), Pescara (13), Pescosansonesco (1), Pianella (1), Picciano (1), Pietranico, Popoli (3), Roccamorice (1), Rosciano (1), Salle (2), San Valentino in Abruzzo Citeriore (1), Sant'Eufemia a Maiella (1), Scafa (2), Serramonacesca (3), Spoltore (1), Tocco da Casauria (2), Torre De' Passeri (1), Turrivalignani (1), Vicoli, Villa Celiera