Mappa Capurso

Descrizioni su Capurso

Regione Puglia - Provincia Bari
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Capurso - Guida Capurso - Forum Puglia

Capurso descritta da Michele Nardella

Nello stemma comunale vi è raffigurata la testa di un orso che secondo una leggenda ne spiega il nome. Nel piccolo centro storico emerge la Chiesa Madre del SS. Salvatore in cui si venera il culto di S. Giuseppe, patrono. Degno di nota è il Santuario della Madonna del Pozzo, sognata e rinvenuta nel 1705 dal capursese don Domenico Tanzella e festeggiata in pompa magna l’ultima domenica di agosto.

Commenti: 0

Capurso descritta da antdilad

Paese dell’Hinterland barese a ca 10 km dal capoluogo con origini che si perdono nella leggenda dell’anno Mille ed un centro storico tipicamente medioevale con le corti,le strette viuzze gli archi in pietra o “allattati”e moderna periferia dei “transfughi” baresi.Noto dal 1705 per il miracolo della Madonna del Pozzo(Basilica Santuario di S.Maria in stile tardo-barocco);Madonna me’a du’ puzz’ famm’

Commenti: 0

Capurso descritta da emmaromanazzi

Capurso è un piccolo centro nelle vicinanze di Bari, il suo centro storico conserva ancora le caratteristiche medioevali, con i bassi, i vicoli lastricati, gli archi, alcuni palazzi a bugnato. Capurso è conosciuta per il Santuario della Madonna del Pozzo in stile tardo-barocco.Al suo interno è conservata l’icona bizantina della Madonna che fu ritrovata in un pozzo in località Piscino nel 1770.

Commenti: 0
8

Capurso descritta da Diana Cocco

Passeggiare tra i vicoletti del centro storico di Capurso è imbattersi nelle persone semplici, soprattutto anziani che specialmente di estate siedono sull’uscio delle basse palazzine in cui abitano. Le Chianche (pietre levigate da pavimentazione) che compongono le strade di questi vicoli sono bianchissime e lucide e nell’aria l’odore del sapone è mescolato con quello delle pietanze semplici.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Triggiano descritta da Michele Nardella E’ situata a sudest di Bari, da cui dista 11 ...
Cellamare descritta da antdilad Terzultimo paese della provincia per dimensioni,nonostante l’incremento di popolazione transfuga ...
Valenzano descritta da Stefano26 Città alle porte di Bari con un caratteristico centro storico, ...
Adelfia descritta da Ricc48 Adelfia è un paese vicino a Bari, a pochi chilometri. ...
Noicàttaro descritta da Michele Nardella Fino al 1862 il comune barese si chiamava Noja ed ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea