Mappa Ostuni

Descrizioni su Ostuni

Regione Puglia - Provincia Brindisi
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Ostuni - Guida Ostuni - Forum Puglia

Ostuni descritta da emmaromanazzi

La caratteristica di Ostuni che affascina i turisti è data dalla imbiancatura a calce delle case fino ai tetti. Questo uso, attestato fin dal Medioevo, deriva dalla necessità di dare luminosità ai vicoli ed agli ambienti ristretti. Ed è per questo che Ostuni viene denominata “ Città Bianca” o “ Città Presepe”.

Commenti: 0

Ostuni descritta da Guglielmo75

Le stradine tra le case bianche, visitate al tramonto, danno a questo luogo un che di irreale, e riportano alla mente gli scorci dei paesini sulle isolette greche nell’Egeo.

Commenti: 0

Ostuni descritta da fusillo

Una piazza grande, piazza della Libertà con la colonna di S.Oronzo e poi via a conquistare letteralmente quell’agglomerato di case bianche che costituisce il centro storico di Ostuni; si sale attraverso stradine ripide, si giunge alla chiesa di S.Vito e poi alla stupenda Cattedrale: che meraviglia!

Commenti: 0
9

Ostuni descritta da Raffaella Massari

Ostuni nota come la città bianca, è una delle più belle cittadine pugliesi. Circondata da ulivi secolari e tradizionali Masserie è un polo turistico importante. La cattedrale di Ostuni ha una notevole importanza artistica nel panorama italiano.

Commenti: 0
10

Ostuni descritta da Diana Cocco

Ostuni la cosiddetta Città Bianca incanta tutti … a partire dalla sua piazza centrale con l’obelisco di S. Oronzo, il Municipio, la Chiesa di S. Francesco e i ruderi antichi …per continuare con la bellissima Cattedrale con per le navate tondeggianti ed il ricco rosone centrale, le case tinteggiate di bianco .. e… per finire con l’ottima ospitalità dei suoi abitnati, l’ottima cucina e vino.

Commenti: 0

Ostuni descritta da giovanna colecchia

Si trova in posizione panoramica ; si sviluppa su tre colli, di cui il più alto è sede del borgo medioevale.Il quartiere storico conserva un aspetto tipico dovuto alle bianche case, con squarci pittoreschi unici ed incantevoli. La Cattedrale , la cui facciata è nelle belle linee di pregevole tardo gotico è della prima metà del sec.XV. L’interno settecentesco è di aspetto maestoso ed elegante.

Commenti: 0

Ostuni descritta da emanuelea

Chiamata anche città Bianca per il suo centro storico che sin dalla sua nascita era dipinto con calce bianca è uno dei vertici ideali della penisola salentina. Attualmente centro turistico per aver ricevuto la bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque e la qualità dei servizi.. Riconosciuta località Turistica.

Commenti: 0

Ostuni descritta da lola23

Nella Murgia Meridionale, in cima ad un colle dalle pareti ripide, arroccata, bianca come la luce, Ostuni affascina il visitatore a prima vista.
La Città Bianca quasi abbaglia con le sue case rigorosamente tinteggiate di bianco calce e, raccolta in se stessa, chiusa come una chiocciola, svela le sue origini antiche risalenti al IV secolo a.c e la sua storia tormentata.

Commenti: 0
9

Ostuni descritta da heidi63

Nota come la città bianca per la luminosità dei muri a calce ,sorge su un colle che domina il mare.Longobarda e bizantina nell’alto medioevo in seguito appartenente alla contea di Lecce.Alla sommità del centro si erge la cattedrale quattrocentesca,splendida la facciata che richiama stilemi veneti e dalmati.

Commenti: 0
10

Ostuni descritta da lalaamleto

Ostuni detta anche città bianca,per la colorazione delle case del centro storico che si sviluppa intorno alla cattedrale,circondato dai bastioni aragonesi del XV secolo.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Carovigno descritta da piru24 Si può tranquillamente sostenere che Carovigno sia un posto carico ...
Ceglie Messapica descritta da Raffaella Massari Ceglie fa sempre parte dei paesi delle Murge con la ...
San Michele Salentino descritta da lalaamleto Il conte di Mola creo’ nel XVII un piccolo villaggio ...
San Vito dei Normanni descritta da lalaamleto Si presuppone che le origini del comune risalgano all’eta’ del ...
Cisternino descritta da lalaamleto Le prime abitazioni risalgono al periodo paleolitico,i nuclei umani si ...
10 Marzo 2014 alle 10:55: San Marco la Catola descritta da emanuelea
8 Marzo 2014 alle 15:50: Alberona descritta da lapochka
7 Marzo 2014 alle 16:19: Roseto Valfortore descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Alberona descritta da emanuelea
7 Marzo 2014 alle 16:19: Accadia descritta da emanuelea