Mappa Montaquila

Montaquila descritta da augusto giammatteo

Popolata da circa 2500 ab. è di origine medievale. Notevoli la chiesa dell’Assunzione, la chiesa di San Michele, il palazzo ducale ed il castello.
La sua frazione di Roccaravindola è interessata dall’imponente ponte 25 Archi costruito sul fiume Volturno nel 1810 per disposizione di Gioacchino Murat.

Commenti: 0
Mappa Ailano

Ailano descritta da augusto giammatteo

Ubicato a m.121 s.l.m. con circa 1.400 ab. fu frequentato in tempi antichissimi, come testimoniano due statuette in bronzo raffiguranti Ercole e Marte,un pugnale ed alcune punte di freccia.
Da visitare le rovine del Monastero benedettino di S.Maria in Cingla, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Porta di San Giovanni, i resti del castello (epoca 1531) di cui rimane una bella torre merlata.

Commenti: 0
Mappa Baia e Latina

Baia e Latina descritta da augusto giammatteo

Baia e Latina è un Comune della provincia di Caserta, in Campania di circa 2.500 abitanti.
E’ un centro storico di origine medievale dove possiamo visitare il Palazzo Scotti, il Castello Baronale, il Santuario di Maria Assunta e la chiesa di S.Vito.
Molto suggestiva è la piazza Cortuzzi con il suo caratteristico pozzo in pietra risalente al 1894.

Commenti: 0
Mappa Capua

Capua descritta da augusto giammatteo

Comune di circa 20.000 ab. a 25 m s.l.m. da non confondere con l’antica Capua del IV secolo a.C. (oggi Comune di Santa Maria Capua Vetere). Nota per il primo documento in lingua Italiana (Carta Capuana); per la Porta delle due Torri,voluta da Federico II; per il Museo che custodisce una notevole collezione epigrafica ed archeologica; una pinacoteca; monete e medaglie e le famose Matres Matutae.

Commenti: 1
Mappa Bagnoli del Trigno

Bagnoli del Trigno descritta da augusto giammatteo

Si trova in prov. di Isernia a 660 m s.l.m. Per la sua bellezza è detta “La perla del Molise”. Fondata, forse, da un cavaliere romano, sul fiume Trigno, per usufruire comodamente delle proprietà terapeutiche delle sue acque, conta oggi circa 800 ab. Oltre le tante chiese sono notevoli il castello S. Felice, Piazza Umberto I, piazza Olmo, la sfilata di costumi antichi medievali,del 18 Agosto.

Commenti: 0
Mappa Filignano

Filignano descritta da augusto giammatteo

Centro di circa 750 ab. con numerose frazioni. Nell’ultima guerra fu attraversato dalla linea Gustav ed il suo territorio subì gravissimi danni. Oggi offre al turista aria pulita, cibi genuini e tranquillità. E’ legato al famoso tenore–attore statunitense Mario Lanza (il padre Antonio era un emigrato di Filignano) che la città ricorda, annualmente, con un festival internazionale.

Commenti: 0
Mappa Alife

Alife descritta da augusto giammatteo

Centro campano di circa 8.000 abitanti. Di origine sannita, citata da Strabone, fu distrutta dai Romani.
Reperti epigrafici sono esposti al Museo e nel Parco delle Pietre. Da visitare, le chiese, le terme, l’Anfiteatro Romano, il Criptoportico, il Mausoleo degli Acili Glabrioni, il Torrione, le mura di cinta, le quattro porte cittadine.

Commenti: 0
Mappa Prata Sannita

Prata Sannita descritta da augusto giammatteo

Di circa 1600 abit. Nel 1927 passò dalla Campania al Molise per ritornarvi nel 1945. Diviso in Prata Superiore e Prata Inferiore. Dispone di un poderoso castello, di un antico ponte sul fiume Lete e di un ristrutturato mulino ad acqua. Inoltre, di notevole interesse: il borgo medievale, S.Maria delle Grazie, la Chiesa ed il convento di San Francesco. Visitarlo, anche per interessanti foto.

Commenti: 0
Mappa San Pietro Infine

San Pietro Infine descritta da augusto giammatteo

Bel paese casertano a confine con il Lazio ed il Molise.
Nella seconda guerra mondiale fu distrutto e poi ricostruito a valle. Ne esistono ancora i ruderi (parco della memoria). John Huston vi realizzò il film ”The Battle of San Pietro” e Monicelli vi girò una scena del film “La grande Guerra”. Notevoli il parco della memoria, la chiesa di S. Michele, palazzo Comparelli ecc.

Commenti: 0
Mappa Ciorlano

Ciorlano descritta da augusto giammatteo

E’ il più piccolo Comune della Prov.di Caserta (circa 500 abit.). Dispone di un suggestivo borgo antico e di un castello. Il Patrono è S. Nicola di Bari (6 Dicembre) mentre il Protettore è S. Egidio (1 Settembre). Nella frazione di Torcino si producono buone mozzarelle di Bufala, e sui monti elettricità in un moderno parco eolico costituito da 10 generatori per una potenza di 20 MW.

Commenti: 0