Mappa Francavilla Fontana

Francavilla Fontana descritta da brasco

Comune situato in Puglia in provincia di Brindisi con una popolazione di circa 36000 abitanti a circa 35 km dal capoluogo.Importante centro messapico e’ stato riconosciuto dalla regione Puglia Citta’ d’arte.

Commenti: 1
Mappa San Cesario di Lecce

San Cesario di Lecce descritta da brasco

San Cesario e’ un comune situato nel Salento in Puglia di circa 8400 abitanti e dista circa 5 km dal capoluogo Lecce.Fa parte di una zona intorno a Lecce chiamata la valle della cupa e insieme a altri comuni costituiscono la corona intorno a Lecce.

Commenti: 1
Mappa Tricase

Tricase descritta da brasco

Tricase con i suoi 17.773 abitanti,e’ un comune che si trova nel Capo di Leuca, a 53,4 km dal capoluogo Lecce e si affaccia sul mare adriatico.Fa parte del Consorzio Intercomunale Capo Santa Maria di Leuca, aderente al club dei borghi autentici d’Italia .

Puglia > Lecce > Tricase (6)
Commenti: 1
Mappa Surano

Surano descritta da brasco

L’origine di Surano,risale all’età imperiale di Roma, quando nel territorio circostante si insediarono le legioni romane in seguito alla conquista del Salento (III secolo a.C.). Tale supposizione è stata avanzata in quanto l’antico stemma del paese raffigurava un’aquila con le ali spiegate, simile a quello dell’Impero romano.

Puglia > Lecce > Surano (2)
Commenti: 2
Mappa Botrugno
7

Botrugno descritta da brasco

Botrugno paesino al centro del salento probabilmente fondato dai greci,chiamato cosi’ perché fecondo di uve appellato Botrugno dal greco Botruomai (produrre grappoli d’uva). Potrebbe scendere anche da Botruoduros (che ha delle uve) o da Bakkos (Bacco) che era il dio ubriaco (mainomenos), coltivatore così delle viti In qualunque modo il suo concetto è l’uva e il vino.

Commenti: 1
Mappa Gagliano del Capo
10

Gagliano del Capo descritta da brasco

Sorge a 144 m s.l.m. e si adagia nell’avvallamento delimitato dalle sue alture denominate “Monte Tumasi” e “Monticelli”e si estende fino alla costa. Comprende le frazioni di Arigliano e San Dana e la località Ciolo caratterizzata da un’alta insenatura rocciosa e dall’amenità di alcune grotte marine di notevole interesse storico-artistico e paesaggistico con il maestoso ponte omonimo

Commenti: 1
Mappa Santa Cesarea Terme
10

Santa Cesarea Terme descritta da brasco

Considerata una delle piccole meraviglie del Salento, Santa Cesarea Terme, si estende su un verde pendio a 94 metri sul livello del mare. Situata sul versante adriatico dista circa 10 chilometri da Otranto e 35 da Lecce.
Si caratterizza per un ambiente naturale davvero straordinario che ha reso questo comune una delle località balneari più rinomate della Puglia.

Commenti: 1
Mappa Uggiano La Chiesa
9

Uggiano La Chiesa descritta da brasco

Si sostiene che Uggiano era in origine una torre di avvistamento a protezione della città medievale di Otranto, e che nelle vecchie carte veniva denominato VIGGIANO, il cui nome deriva dal latino “VIGILARIUM”, che indica “posto di vedetta e di osservazione”. Intorno a questa torre nacque un villaggio.

Commenti: 1
Mappa Castrignano del Capo
10

Castrignano del Capo descritta da brasco

Un viaggio a Leuca è come ritornare nel passato e precisamente ai tempi di San Pietro, il quale in viaggio per Roma, sembra aver fatto tappa proprio qui.
Fu allora che il tempio, dedicato alla dea Minerva sul promontorio japigeo, (l’attuale Basilica), diventò luogo di culto cristiano.

Commenti: 1
Mappa Melpignano

Melpignano descritta da brasco

Famosissimo per il concertone finale della notte della taranta

Commenti: 1