Mappa Padova
8

Padova descritta da elenacosta

La città di S. Antonio è stata frizzante anche quando la luce del giorno iniziava a calare: forse perchè era venerdì, e la nostra meta era Venezia, ma visitare la chiesa dedicata al Santo e camminare per le vie, ha reso iacelossimo il nostro primo giorno di vacanza. Che bello il centro storico con i suoi palazzi ottocenteschi e… Non posso dire tutto io!

Veneto > Padova > Padova (44)
Commenti: 0
Mappa Bolzano
8

Bolzano descritta da elenacosta

Circondata dalle sue montagne e calda in una giornata di fine agosto, la città si è presentata viva e chiassosa nella vi principale del centro storico dove il colore di ogni singola abitazione si levava alto illuminando le insegne di ferro battuto che sembravano raccontare la storia dei mestieri passati, come il Duomo gotico e centrale in piazza che mi riportava alla vita dei feudi.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Garfagnana
8

Castelnuovo di Garfagnana descritta da elenacosta

E’ un grazioso paese dal profumo di antico! Per entrarvi si passa sotto l’antica porta turrita e si assapora con un tranquillo camminare lungo il centro storico il profumo del passato. Dalla piazza della chiesa si arriva all’antico ponte di pietra dove si gode una vista medioevale.

Commenti: 0
Mappa Gressoney-Saint-Jean
8

Gressoney-Saint-Jean descritta da elenacosta

Venendone dal monte Rosa e tornando ad Aosta, il profumo italo-francese è quasi annebbiato da quello tirolese di Gressoney Saint Jean. Non sto scherzando e non è nemmeno un paradosso, ma visitando il grazioso paesino sembra quasi di trovarsi nel Trentino, con nomi tedeschi e la stessa costruzione del luogo come la fattura tirolese impone1

Commenti: 0
Mappa Gressoney-La-Trinité
8

Gressoney-la-Trinitè descritta da elenacosta

La valle di Gressoney si chiude con il paese de la Trinitè, aperto e soleggiato in estate, freddo ma avvolgente nella neve bianca in inverno! Arrivati si può ammirare un magnifico scorcio del monte Rosa, chiamato così per la leggera tonalità pesca che in certe ore della giornata si nota, e poco prima al paese, se si ci ferma, un ponte in pietra del 1500 è incorniciato in una valle tranquilla!

Commenti: 0
Mappa Villeneuve
7

Villeneuve descritta da elenacosta

Attraversato dalla Dora, sotto una montagna, ai piedi di una Torre alta sulla vetta e di fronte ad un’altra torre sulla strada statale, Villeneuve è attraversata da due ponte piuttosto moderni in pietra, che sembrano arrivare entrambi al piccolo piazzale della chiesa con una facciata quasi ligure, ma che all’interno profuma dello stile della montagna.

Commenti: 0
Mappa Sarre
8

Sarre descritta da elenacosta

A poche centinaia di metri da Saint Pierre e dai suoi due castelli, Sarre è imponente con il castello dalla forma particolare e dolce: un rettangolo merlettato, ed una torre perfettamente al centro, alta e imponente come alto è collocato il castello. Si raggiunge immediatamente, e visitarlo all’interno è come ritornare al tempo dei Savoia, dove il tocco della Regina di Maggio è ancora presente.

Commenti: 0
Mappa Saint-Pierre
8

Saint-Pierre descritta da elenacosta

Percorrendo la via dopo Aosta per giungere al confine, due castelli si guardano. Saint Pierre, il più alto assomiglia al Castello della Bella Addormentata nel bosco, mantre sriod de la Tour, è circondato da vigneti che d’estate lo immergono nel verde più assoluto! Ammirarli con la neve è uno spettacolo meraviglioso, soprattutto quando l’ora del tramonto si avvicina!

Commenti: 0
Mappa Challand-Saint-Victor
9

Challand-Saint-Victor descritta da elenacosta

Ricordo una giornata di novembre, e la voglia di un giro in macchina in una zona della Valle D’Aosta che non conoscevo. Ricordo un cartello che indicava il percorso per dei ponti romani, e il desiderio di vederli: poi, l’arrivo quasi nascosto e due magnifici ponti ricostruiti dopo l’alluvione di una decina di anni prima per ricordare il passaggio dei romani nei tempi antichi.

Commenti: 0
Mappa Fénis
8

Fénis descritta da elenacosta

Il ricordo che ho sin da bambina è il castello di Fenis che solo qualche anno fa ho visitato internamente. Già dalla strada statale o dall’autostrada è visibile imponente da secoli: la neve o la verdeggiante estate non cancellano quell’aria maestosa che dona all’intero paese, che ai suoi piedi lo incornicia tra la montagne e la Dora.

Commenti: 0