Mappa Lecco

Lecco descritta da angelo sala

Operoso capoluogo di provincia e luogo letterario de “I Promessi Sposi”, ricco di storia,cultura e bellezza paesaggistica.Venne considerata la”capitale del ferro”per la rilevanza di quotate acciaierie e ferriere,dedite alla produzione della vergella, a partire dalla fine dell’800.Fiorenti furono l’ industria serica e le imprese artigiane.Oggi,città in continuo mutamento e a vocazione turistica.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Brivio
8

Brivio descritta da odissea881

Cittadina che costeggia l’ADDA di 4000 abitanti circa, è stata la mia residenza dal 1981 al 2005. La pro loco organizza la terza settimana di settembre la festa ai Santi Patroni ma l’aspetto che attira migliaia di visitatori sono i fantasmagorici fuochi artificiali che si specchiano nel fiume e l’illuminazione tricolore delle tre arcate del Ponte.

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da bagli

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzoggiorno…” Nuovo capoluogo lombardo, deve la sua poporarità ai versi dei promessi sposi del Manzoni, nativo di Lecco, ma la forza di Lecco è la sidelurgia, è fiorente tutto l’artigianato del mobile e del tessuto.
Ma la bellezza è il suo lago dove si specchiano i famosi monti della valassina.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Varenna

Varenna descritta da bernardosardano

Varenna è un minuscolo e graziosissimo paese della provincia di Lecco. Conta meno di 1.000 abitanti ed situato nel centro della sponda orientale del lago su uno sperone di roccia alla cui vetta è possibile ammirare l’antico castello di Vezio. Le stradine dal sapore di storia e le casette dai colori accesi lo rendono il paese più bello da visitare sul lago. Andateci!!!!!.

Commenti: 0
Mappa Rivolta d'Adda

Rivolta d’Adda descritta da bernardosardano

Rivolta d’Adda è un comune piccolo che conta circa 8.000 abitanti situato nella provincia di Cremona ma a soli 35 chilometri da Milano. Bella e imponente sulla piazza del paese la basilica di Santa Maria e San Sigismondo che risale all’XI° secolo. Un posto da vedere é il Parco della Preistoria meta di famiglie con bambini dove si possono vedere ricostruzioni di dinosauri a dimensioni reali.

Commenti: 0
Mappa San Miniato

San Miniato descritta da Vera martino

San Miniato uno dei più belli paese Toscano. La Rocca di Federico II di Svevia detto il Barbarossa si staglia e domina dall’alto, quasi a protezione dell’antico borgo. In passato il suo nome era san Miniato al Tedesco per le sue origini Longobarde. Oggi è famoso per i suoi pregiati tartufi bianchi.

Vera Martino

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da Franco

Il territorio del Comune di Lecco è delimitato dalle Prealpi e dal lago di Como, nel punto in cui il Lario finisce e l’Adda riprende il suo corso per poi riallargarsi nel Lago di Garlate. In città si trovano ben tre torrenti, il Gerenzone, il Caldone e il Bione. Le montagne più famose sono Le Grignemeridionali e settentrionali e il Resegone.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da Neve

Città del Manzoni, costeggiato dal lago Lario e circondato dalle montagne… una delizia.. il centro è caratterizzato da piazze e fontane e il suo lungo lago ti permette di ammirare sia la città che il panorama che ha di fronte

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Brivio
10

Brivio descritta da lalaamleto

Situato ad oriente della provincia di Lecco,fu abitato dall’epoca dei romani,comunque sono stati ritrovati dei documenti risalenti al 960,rimase per lungo periodo come città di confine.E’ da vedere il castello che domina ancora il paese.

Commenti: 0
Mappa Lecco
10

Lecco descritta da Raffaella Massari

Circondata dalle prealpi lombarde Lecco, sorge in una conca sul lago Lario.Numerose le chiese, i palazzi e le ville storiche di pregio, fra tutti, Palazzo Belgioioso e la chiesa San Nicolò con il suo campanile. Lo splendido lungolago è fra i più belli del Lario

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0