Mappa Cisano sul Neva

Cisano sul Neva descritta da maria paola 0309

Da Albenga, seguendo la statale per Garessio,si arriva a Cisano sul Neva e subito dopo, presso il rio S. Onorato, il confine che segna l’inizio della Val Neva vera e propria. Al di là del torrente,è Conscente, borgo feudale dove un poderoso torrione rimanda al castello che nel Medioevo costituiva l’ultimo avamposto del sistema fortificato della valle;sopra sorge in spendida posizione il Castello.

Commenti: 1
Mappa Carcare

Carcare descritta da maria paola 0309

m 365 slm situato in una conca sulle due sponde della Bormida di Pallare. Antica “mansio” di “Canalicum” lungo l’ Aemilia Scauri” sull’ importante nodo tra la strada per Acqui e quella per Ceva, appartenne ai Del Carretto, alla Spagna e a Genova. Nell’800 era frequentato per villeggiatura , mentre oggi ha un’ economia prevalentemente industriale.

Commenti: 1
Mappa Balestrino

Balestrino descritta da maria paola 0309

Salendo da Toirano con ripide curve tra gli uliveti in alto a m 371 s.l.m. Balestrino è dominato dall’ imponente mole del castello dei Del Carretto. Costruito nel sec. XVI, semidistrutto dai Francesi nel 1795, presenta ora per chi sale da Toirano l’ aspetto di palazzo, mentre dalla parte opposta mantiene l’originario carattere fortificato con cinta esterna rafforzata da guardiole e torre centrale

Commenti: 1
Mappa Orco Feglino

Orco Feglino descritta da maria paola 0309

Da Finalborgo la strada risale la valle del torrente Aquila per 9 Km,con suggestive vedute dei castelli di S. Giovanni e Govone.Superata la gola,con imponenti strapiombi di pietra del Finale,si arriva a Feglino m. 161,sede del comune di Orco-Feglino.A Orco m 377 sono visibili i ruderi dell’antico “castrum Orchae”, con basamento di torre quadrangolare del sec. X.Incontaminata vista sulla val Cornei

Commenti: 1
Mappa Mallare

Mallare descritta da maria paola 0309

m 458 s.l.m., lungo la strada “del sale” sorge il borgo di notevole importanza strategico-viaria nel Medioevo,appartenuto ai Del Carretto, poi ai duchi di Mantova e quindi ai Savoia. Consiglio di visitare, poco a Sud in località Eremita, il santuario di San Nicolò che segnava una tappa lungo l’ importante itinerario storico per il Finale, funzione che nabtenne per molti secoli.

Commenti: 1
Mappa Airole

Airole descritta da maria paola 0309

Nella valle del fiume Roja,che nasce dal colle di Tenda a circa 1850 m, in un tratto coperto da uliveti si incontra Airole (m 149).Donato nel 1273 dalla famiglia nobile Curlo di Ventimiglia ai monaci della Certosa di Pesio, fu da questi venduto nel 1435 a Ventimiglia.Il borgo ha pianta elittica a cerchi concentrici nel suo nucleo più antico.Il 31% dei residenti sono tedeschi, olandesi, francesi.

Commenti: 1
Mappa Castelvecchio di Rocca Barbena

Castelvecchio di Rocca Barbena descritta da maria paola 0309

Oltre Zuccarello la statale risale la valle tra uliveti e fasce,poi si avvicina allo sperone di roccia che regge Castelvecchio(m 430),primo centro feudale della val lNeva e sede del più antico castello dei Clavesana.Borgo murato raccolto a cerchi concentrici, strette e tortuose viuzze fra case di tipica architettura ligure in ambiente rimasto quasi immutato dal Medioevo.Salite al castello.

Commenti: 1
Mappa Pontinvrea
6

Pontinvrea descritta da maria paola 0309

nebbia e posto da funghi, si diceva una volta…..ora solo caprioli che restano travolti dalle auto nella notte!

Commenti: 1