Mappa Spigno Saturnia

Spigno Saturnia descritta da piadvc

Il comune si divide in due nuclei, quello storico Spigno Vecchio o superiore e Spigno Nuovo o inferiore. La maggiore attrattiva storica è offerta dai ruderi del castello medievale dell’antico borgo. Durante il periodo estivo, si da’ vita a diversi eventi e sagre che rievocano vecchie tradizioni.

Commenti: 0
Mappa Gallarate

Gallarate descritta da piadvc

Grosso centro industriale è la terza città più popolosa della provincia di Varese. Molto bello il suo centro storico, ricco di chiese musei e monumenti. Interessante la Basilica di Santa Maria, chiesa principale, con un’unica navata molto imponente, al cui interno vi sono custoditi affreschi di Luigi Cavenaghi.

Commenti: 0
Mappa Ausonia

Ausonia descritta da piadvc

Il suo territorio è tipicamente collinare e scendendo in pianura, di notevole interesse è il santuario della Madonna del Piano, collocato in un sito con resti romani, tra cui un vecchio ponte. Ogni anno, nel periodo di ferragosto, vi si svolge un’importante fiera e ogni tre anni viene fatta una grande festa in onore della Madonna, che coinvolge diversi comuni.

Commenti: 0
Mappa Zerbolò

Zerbolò descritta da piadvc

Zerbolò è noto come il “paese delle cicogne”, in quanto da tempo ormai si provvede al ripopolamento della zona di questi volatili nel Centro Cicogne Cascina Venara nell’area protetta del Parco Naturale del Ticino.

Commenti: 0
Mappa Carnago

Carnago descritta da piadvc

Diverse sono le chiese di Carnago. Nella Prepositurale di San Martino, che nel 1620 divenne Santuario della Madonna dei Miracoli a seguito di un avvenimento miracoloso avvenuto l’anno prima vi si trova l’affresco della Madonna Miracolosa del quattrocento e si può anche ammirare un’affresco della natività e un crocefisso ligneo del XV secolo.

Commenti: 0
Mappa Nerviano

Nerviano descritta da piadvc

Interessante da visitare la chiesa Parrocchiale di Santo Stefano che si trova nell’omonima piazza. Tra gli elementi architettonici di sicuro interesse, all’interno della chiesa, oltre all’organo Simoni-Carrera, si possono trovare dei dipinti di un certo pregio che si possono ammirare nelle cappelle laterali, nel pulpito, nel presbiterio e alll’altare maggiore.

Commenti: 0
Mappa Marnate

Marnate descritta da piadvc

Probabilmente lo sport è molto praticato in questo comune, visto che le aree sportive, sia nel capoluogo che nella frazione, sono tante. Ci sono infatti, due campi sportivi comunali ed uno dell’oratorio, tre campi da tennis, un campo da calcetto, un campo di pallacanestro e uno di pallavolo. Inoltre ci sono le due palestre comunali e una palestra parrocchiale.

Commenti: 0
Mappa Fara Novarese

Fara Novarese descritta da piadvc

Due erano i castelli (di cui uno è divenuto seminario) e diverse chiese si trovano sul territorio di Fara. In quella di San Pietro e Paolo, chiesa romanica dell’XI secolo, che anticamente era la chiesa parrocchiale, si possono ammirare al suo interno degli affreschi del XV secolo. Caratteristici sono i dieci pannelli che rappresentano il ciclo dei mesi legato al lavoro dei contadini.

Commenti: 0
Mappa San Vittore Olona

San Vittore Olona descritta da piadvc

In questo comune per la presenza del fiume vi era un’economia prevalentemente agricola, per cui, lungo il suo corso, vi erano disseminati diversi mulini, un tempo adibiti alla macinazione del grano. Questo percorso ha ispirato la “Cinque Mulini”, nota corsa campestre la cui caratteristica è il particolare percorso che si sviluppa nelle zone rurali passando nei mulini ancora presenti lungo il fiume

Commenti: 0
Mappa San Pietro Mosezzo

San Pietro Mosezzo descritta da piadvc

Tipica è la Cascina Motta, cascina storica di antiche origini che sorge in campagna. E’ a corte chiusa, con più cortili, con la casa padronale, la casa delle mondine, la casa del lattaio, le stalle, i fienili e il granaio. Nel corso dei secoli ci sono stati diversi proprietari ed ora è gestita da agricoltori che applicano ai terreni innovative tecniche di agricoltura per la coltivazione del riso.

Commenti: 0