Mappa Cesena

Cesena descritta da Michele Nardella

Quarta città romagnola per popolazione, Cesena presenta un animato e raffinato centro storico, ricco di palazzi gentilizi, chiese storiche ed istituzioni culturali, come la celebre Biblioteca Malatestiana a tre navate e con le pareti verdi (XV sec.), la Cattedrale di S. Giovanni Battista e la Rocca Malatestiana sul Colle Garampo. Nei dintorni, sul colle Spaziano, è l’Abbazia di S. Maria del Monte.

Commenti: 0
Mappa Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna descritta da Michele Nardella

E’ un pittoresco, ben curato ed animato borgo dell’entroterra riminese che, con i suoi tesori, si inerpica sul Colle Giove dominandolo con la Rocca Malatestiana e la Torre Civica (il Campanone). Tale colle tufaceo è traforato da grotte scavate dagli uomini. Nella parte più bassa dell’abitato storico è la vasta Piazza Ganganelli con l’arco eretto in onore del santarcangiolese Papa Clemente XIV.

Commenti: 0
Mappa Cesena
9

Cesena descritta da pierpaoloturchi

una quinta da primato che difficilmente passa inosservata, soprattutto in notturno dove emerge la fontana “Masini” posta al centro della piazza, in eterna rivalità con le ciclopiche arcate del Palazzo “Albornoz”.

Commenti: 0
Mappa Serravalle Pistoiese
8

Serravalle Pistoiese descritta da elenacosta

La meta non era pianificata: sapevamo che saremo dovuti andare a Pisa come meta ultima, e trovarci a Serravalle Pistoiese è stata una sorpresa, come l’ammirare a San Valentino qualcuno che nell’amore ne avrebbe festeggiato in futuro il giorno personale dell’anniversario di nozze, o scattare foto davanti a torri in pietra che molto probabilmente in passato ne creavano le mura di recinzione!

Commenti: 0
Mappa Pistoia

Pistoia descritta da alshiavo

Con la Fortezza che accoglie il visitatore, si ha subito l’ impressione di entrare in un’ altra epoca. Viuzze e piazze storiche soddisfano l’ occhio curioso del turista, tra botteghe e negozi ricchi di tradizioni. Il Battistero e Piazza Duomo sono l’ anima della città da secoli ed anche ai tempi nostri continuano nella loro funzione di punto di aggregazione.

Commenti: 0
Mappa Serravalle Pistoiese
8

Serravalle Pistoiese descritta da stefanonocetti

comune in provincia di pistoia di grande fascino, registra i primi insediamenti intorno al 1300 con le due rocche di S. Maria e della Nievole. Da annotare il palio dei rioni che si svolge ad agosto durante i due giorni antecedenti quello del santo patrono…La manifestazione consiste in un torneo di tiro con l’arco e si svolge presso la Rocca di Castruccio Serravalle Pisttoiese…

Commenti: 0
Mappa Cesena

Cesena descritta da magellano

Vivace città sulla Via Emilia, Cesena è, a ragione, particolarmente famosa per la splendida rinascimentale Biblioteca Malatestiana, voluta da Novello Malatesta e perfettamente conservata. Bello il centro storico con la grande Piazza del Popolo, la Rocca e la Cattedrale.

Commenti: 0
Mappa Serravalle Pistoiese

Serravalle Pistoiese descritta da emanuelea

Zona molto bella dalle colline terrazzate dove si trovano le piante degli ulivi arginate con muretti a secco di sassi. Interessante anche il centro di Cantagrillo, una delle frazioni del Comune di Serravalle Pistoiese. Il patrono della città è San Lodovico di Tolosa che si festeggia il 19 agosto. Da vedere il Castello fortificato con torri e mura.

Commenti: 0
Mappa Pistoia
10

Pistoia descritta da stefanonocetti

comune che fa provincia, è famoso per lo zoo che richiama tantissimi visitatori…molti i palazzi e le ville da visitare. nelle sue chiese si possono riconoscere vari stili, dal romanico al rinascimentale, dal barocco al moderno…

Commenti: 0
Mappa Pistoia
8

Pistoia descritta da MARIO1964

Piccola città di origine etrusca, dopo un periodo di autonomia comunale entrò nell’ orbita fiorentina all’ inizio del XIV° secolo e ne seguì le sorti.

Vivace centro culturale, la cittadina è ricca di vestigia medievali e rinascimentali, il cui fulcro è la centralissima Piazza del Duomo; raccomando comunque una visita più ampia per scoprire angoli meno celebrati ma altrettanto piacevoli.

Commenti: 0