Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da riparolo

Tralasciando la Cesenatico balneare è il centr0 storico , con il suo porto canale leonardesco, il fulcro della città. Uno spettacolo percorrerlo fiancheggiando pescherecci e trovandosi poi un vero e proprio museo di imbarcazioni di altri tempi , trabaccoli da pesca , bragozzi ed altre con le loro vele dai vivaci colori e con simboli che segnalavano l’appartenenza a differenti famiglie di pescatori

Commenti: 0
Mappa Cesenatico

Cesenatico descritta da magellano

Il porto canale con le coloratissime barche del Museo della Marineria costituisce uno dei soggetti preferiti delle migliaia di turisti che affollano questa bellissima località della costa adriatica. Passeggiare lungo le rive è un’ottima variante o completamento alle giornate passate sulla lunga spiaggia o sul lungomare, e terminare con una buona sosta a gustare piatti della locale cucina….

Commenti: 0
Mappa Cesenatico
10

Cesenatico descritta da michelepretolani

Nel cuore della Riviera Romagnola, Cesenatico si distingue da tutte le altre località. La si riconosce da lontano grazie al suo grattacielo alto più di 100m, poi una volta arrivati non si può fare a meno di perdersi lungo il porto canale, fra le barche d’epoca, la pescheria, gli edifici tradizionali, le trattorie di pesce, i chioschi della piadina, la spiaggia, e il ricordo di Marco Pantani

Commenti: 0
Mappa Cesena

Cesena descritta da magellano

Vivace città sulla Via Emilia, Cesena è, a ragione, particolarmente famosa per la splendida rinascimentale Biblioteca Malatestiana, voluta da Novello Malatesta e perfettamente conservata. Bello il centro storico con la grande Piazza del Popolo, la Rocca e la Cattedrale.

Commenti: 0
Mappa San Mauro Pascoli
9

San Mauro Pascoli descritta da Rick

La sua origine si dice sia dovuta a orde di zingari dispersi dalle invasioni barbariche.Ma è nel XI-XII secolo che divenne un vero insediamento dominato da famiglie quali i Malatesta e gli Zampeschi.Nel 1827 divenne comune autonomo.Famosa la sua attività calzaturiera di antica tradizione.Da vedere la casa natale di Giovanni Pascoli,la chiesa di S.Mauro vescovo e Villa Torlonia.

Commenti: 0
Mappa Forl

Forlì descritta da Pio Luigi Zanoni

Città nel cuore della Romagna con un affascinante centro storico dalla forma irregolare che si irradia dalla centrale piazza Saffi in un percorso attraverso il sinuoso corso Diaz il più elegante corso Garibaldi il lungo corso Garibaldi e il più ampio corso Mazzini. Corsi diversi per stile e caratteristiche e ricchi di maestosi palazzi. Un percorso da non perdere.

Commenti: 0
Mappa Bagno di Romagna
10

Bagno di Romagna descritta da canalilaura

Piccolo comune termale,con un centro storico davvero grazioso e intimo.In piena montagna,Bagno di Romagna si trova nella zona splendida del Verghereto,dove regna la pace e il silenzio.

Commenti: 0
Mappa Cesena

Cesena descritta da spider

Cesena e’ una stupenda citta’ molto raccolta con un bel borgo mediovale col la sua stupenda Rocca, la gente e’ molto cordiale come tutti i Romagnoli,da visitare senzaltro.

Commenti: 0
Mappa Cesena

Cesena descritta da Michele Nardella

Quarta città romagnola per popolazione, Cesena presenta un animato e raffinato centro storico, ricco di palazzi gentilizi, chiese storiche ed istituzioni culturali, come la celebre Biblioteca Malatestiana a tre navate e con le pareti verdi (XV sec.), la Cattedrale di S. Giovanni Battista e la Rocca Malatestiana sul Colle Garampo. Nei dintorni, sul colle Spaziano, è l’Abbazia di S. Maria del Monte.

Commenti: 0
Mappa Forl

Forlì descritta da Michele Nardella

E’ una delle città-capoluogo della Romagna e deriva il suo nome attuale da quello romano di Forum Livii, essendo stata fondata, 22 secoli fa, da Caio Livio Salinatore. Nel suo cuore è sita la vastissima Piazza Aurelio Saffi su cui prospettano la romanica Basilica di S. Mercuriale ed il Municipio. Oltre ad essi sono degni di nota il Duomo di S. Croce, i Musei di S. Domenico e la Rocca di Ravaldino.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Bagno di Romagna (5), Bertinoro (4), Borghi, Castrocaro Terme e Terra del Sole (4), Cesena (11), Cesenatico (11), Civitella di Romagna, Dovadola, Forlì (8), Forlimpopoli (2), Galeata (1), Gambettola, Gatteo, Longiano (2), Meldola (3), Mercato Saraceno (1), Modigliana (2), Montiano (3), Portico e San Benedetto (3), Predappio (2), Premilcuore (1), Rocca San Casciano (1), Roncofreddo (1), San Mauro Pascoli (2), Santa Sofia (3), Sarsina (2), Savignano sul Rubicone (3), Sogliano al Rubicone (4), Tredozio, Verghereto (2)