Mappa Vittoria

Vittoria descritta da Vincenzo491

Vittoria è la citta delle primizie, serre a perdita d’occhio, città del vino cerasuolo, ma anche e sopratutto la città del Liberty e dell’ Art Decò, gente laboriosa, città di cultura, è sede del ”Premio letterario Ninfa Camarina”, gente talentuosa, ottima musica con il ”Vittoria Jazz Festival”, gente tenace, generosa, ospitale e d’estate se vi và…tutti al mare a Scoglitti!

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta

Caltanissetta descritta da Vincenzo491

Elio Vittorini la definì ”Un punto geometrico nel cuore della Sicilia”,Goethe scrisse”La città si trova in buona posizione ed è ben costruita”.Città quindi dall’antico passato e dalla grande tradizione culturale,un tempo capitale dello zolfo l’oro di Sicilia.Paese di miti e paesaggi,di folklore e fede,feste di folla e sacre rappresentazioni popolari;tutto questo e altro è Caltanissetta!

Commenti: 0
Mappa Palermo

Palermo descritta da Vincenzo491

Palermo l’ho vista da tanti punti, dal porto, dal castello, dai monti sopra Altavilla, da Monreale, dalla mia auto imbottigliato nel traffico, rimani sempre e comunque affascinato, abbagliato, stupefatto, ammaliato. Se porti la tua reflex dietro attento: i rischi sono tanti, il più probabile? Quello di consumarla per quanta roba c’è da fotografare!

Commenti: 5
Mappa Gela

Gela descritta da Vincenzo491

Ci sono stato tante volte per lavoro, ma nel tempo libero ho girato tanto il centro storico, dalla centrale Via V.Emanuele dove ho potuto ammirare la stupenda chiesa Madre, alla piazza con la fontana sempre muta, le vie del centro storico sono strette ma diritte, ci sono tante chiese, un bel girare con la mia Nikon, anche sul bel lungomare.Unico grosso neo?Il petrolchimico e l’aria che ne deriva.

Commenti: 0
Mappa Cefalù

Cefalù descritta da Vincenzo491

Cefalù è un antico borgo marinaro affacciato sul Tirreno con vie strette, piazzette dall’aria intima, e un via vai infinito di turisti, li senti parlare tra i vicoli e ti sembra di stare all’estero, ne incontri moltitudini, da soli, in gruppi organizzari, una vera chicca per le agenzie e una boccata d’ossigeno per il turismo siciliano, non puoi dire Sicilia… se non hai visto Cefalù!

Commenti: 0
Mappa San Gregorio di Catania

San Gregorio di Catania descritta da Vincenzo491

Uno dei tanti paesini dell’interland catanese, tranquillo e accogliente, con una bella piazza dove si affaccia il municipio e la chiesa madre dedicata a Santa Maria degli Ammalati in stile barocco del XVI° secolo, interessante il Piano Immacolata con l’omonima chiesa settecentesca.

Commenti: 0
Mappa Vallelunga Pratameno

Vallelunga Pratameno descritta da Vincenzo491

Piccolo paese dell’entroterra nisseno la cui genesi feudale esordisce con i normanni, possiede vie squadrate e regolari con una grande piazza rettangolare denominata Piazza Umberto; con ai bordi lussuregianti palme, al centro la Fontana del Tritone e infine a fare da speciale quinta la Chiesa Madre, con una bella facciata colorata di un rosa tenue e delicato, consagrata a Santa Maria di Loreto.

Commenti: 0
Mappa Licodia Eubea

Licodia Eubea descritta da Vincenzo491

Licodia Eubea una delle mie tappe durante il concorso panorami, prima sono sceso al lago sul fiume Dirillo poi sono salito sul colle che domina il paese con il Castello dei Santapau da dove l’occhio può spaziare sull’intero paese. Sulla piazza principale dedicata a Garibaldi c’è una lapide dove sono raccolte diverse frasi famose pronunciate dall’uomo che fece l’Italia, ora la trovate sul Wiki.

Commenti: 0
Mappa Ramacca

Ramacca descritta da Vincenzo491

Benchè Ramacca abbia un centro storico interessante,la mia conoscenza di questo centro agricolo del catanese si è soffermata quasi esclusivamente su Albospino la torre esagonale che si trova nei pressi del paese al centro di un’altura circondata da campi coltivati a grano,nel concorso 2009”Castelli” ha fatto la sua bella figura nei tanti scatti di diversi autori.Dimenticavo i carciofi…ottimi.

Commenti: 0
Mappa Cinisi

Cinisi descritta da Vincenzo491

Il nome di Cinisi è tristemente legato alla storia di Peppino Impastato ”I Cento Passi”, ogni anno nel mese di Maggio si commemora la sua morte avvenuta per mano della mafia, con mostre cortei e manifestazioni varie e si conclude sempre con un bel concerto dove (la volta che ci sono stato) ho avuto la fortuna di ascoltare i Modena City Ramblers. Inoltre, per fortuna c’è anche un mare stupendo.

Commenti: 0