San Daniele del Friuli descritta da heidi63
Ha una delle più antiche biblioteche pubbliche d’Italia e il più bel ciclo di affreschi del cinquecento friulano.Un museo che ospita di vita quotidiana del Medioevo.Noto anche per il prosciutto crudo
Descrizioni personali di San Daniele del Friuli: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio San Daniele del Friuli (Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Udine).
Ha una delle più antiche biblioteche pubbliche d’Italia e il più bel ciclo di affreschi del cinquecento friulano.Un museo che ospita di vita quotidiana del Medioevo.Noto anche per il prosciutto crudo
A fine giugno a s.daniele del friuli c’è “aria di festa”, una grande sagra che coinvolge tutto il paese e tutti i prosciuttifici della zona, visite guidate a questi e degustazioni del famoso “crudo” nelle vie della cittadina, non mancano i momenti di giovialità e buonumore in una indimenticabile e frizzante festa.
San Daniele del Friuli (UD) conta 8161 abitanti. Domina la valle circostante, fa parte del bacino idrografico del Tagliamento, le sue specialità culinarie sono la trota ed il prosciutto crudo che esporta in tutto il mondo. Tanti sono i punti d’interesse : Museo del Territorio al chiostro dell’ospedale vecchio e le sue chiese (Duomo di S.Michele Arc.- chiesa di S.Antonio Abate).
Comune rinomato per le sue specialità gastrnomiche,sopratutto il famoso prosciutto crudo di San Daniele.Il centro è situato nell’anfiteatro morenico del Tagliamento.Bellisima la sagra del prosciutto,con visite guidate nei vari prosciuttifici!
Situato in cima ad una colle, che domina la pianura friulana, il paese di San Daniele e associato all’ omonimo prosciutto. Per tutelare questo prodotto, nel 1961 e stato costituito un consorzio, che attualmente conta 31 produttori.Da ricordare che anche quest’anno nel mese di giugno si svolgera la famosa sagra “aria di festa”.
Città posta in collina e nota in tutto il mondo per la produzione del prosciutto crudo ottenuto attraverso la lavorazione delle cosce di maiale, salate e fatte stagionare grazie all’ottimo microclima.
E’ possibile assaggiare il prosciutto di San Daniele nel corso dell’annuale Festa del Prosciutto.
Paese tipicamente medioevale.La sala esposizione dei cimeli militari è un’esposizione ubicata presso la sede Ana in una suggestiva casa del 1300, ospitante un tempo il Banco dei Pegni. L’Ana ha raccolto e ordinato con cura i cimeli militari appartenenti ai membri del gruppo, creando cosi un interessantissimo museo degli alpini. Assolutamente da vedere.
Fu uno dei primi e più attivi centri della Regione nell’opera di rinascita. Ricostruzione, riconsolidamento, risanamento di vecchie case hanno ridato un magnifico volto a San Daniele.
San Daniele è oggi il centro di numerose iniziative economiche e sociali. Ma, al di là di ogni paragone o statistica, è da tutti considerato anima culturale e cuore pulsante del Friuli.
