Aulla descritta da Nycla
Piccolo borgo il cui centro storico fu quasi interamente distutto nella 2a guerra mondiale.Da visitare assolutamente l’Abbazia di San Caprasio e la Fortezza di Brunella.
Descrizioni personali di Aulla: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Aulla (Toscana, Provincia di Massa-Carrara).
Piccolo borgo il cui centro storico fu quasi interamente distutto nella 2a guerra mondiale.Da visitare assolutamente l’Abbazia di San Caprasio e la Fortezza di Brunella.
Comune della Toscana in provincia di Massa - Carrara. Situato sulla riva sinistra del Magra nella bassa Lunigiana . Per la sua posizione sulle vie di transito transappeniniche, frà la Toscana occidentale, la pianura emiliana e la Liguria orientale, è stato sempre un’importante centro di traffico. La cittadina è dominata dalla fortezza della Brunella costruita nel XVI secolo .
Aulla si trova in Toscana, nella zona conosciuta come Lunigiana, . Attraversata dal fiume magra e dista pochi dalla regione liguria.
si trova in una posizione strategica per raggingere la vicina Emilia grazie al passo della cisa e autostrada.Il 25 ottobre a causa delle forti esondazioni del fiume magra nelle val di magra e nella val di vara, anche aulla ha subito ingenti danni e vittime
Aulla sorge in Lunigiana, alla confluenza dell’ Aulella nel Magra,dove la vallata si restringe,chiusa tra le verdi colline circostanti.Sin dall’antichità,Aulla,che si trova sulla Via Francigena,è diventata centro del commercio e vi è stata fondata,nell’884,la bella abbazia di San Caprasio,nella quale riposano le spoglie del Santo e si possono ammirare i recenti scavi archeologici.
