Ripacandida descritta da tuesday a
Paesino silenzioso lungo itinerari da scoprire in moto o in bicicletta, ideale per una sosta.
Descrizioni personali di Ripacandida: le esperienze di chi l'ha visitata come turista o che la vive giorno per giorno, punti di vista diversi per conoscere meglio Ripacandida (Basilicata, Provincia di Potenza).
Paesino silenzioso lungo itinerari da scoprire in moto o in bicicletta, ideale per una sosta.
Tale paese lucano della zona del Vulture si adagia, con le sue case imbiancate con calce, su una rupe dominata dalla Chiesa Madre di S. Maria del Sepolcro. Nel centro storico sono il Palazzo Ducale e quelli gentilizi. Il noto Santuario di S. Donato, patrono del paese, è sito nella parte bassa a NE del centro, contiene affreschi del XVI sec. ed è gemellato con la Basilica di S. Francesco in Assisi
A Ripacandida vi è l’antichissimo Santuario di San Donato da Ripacandida, protettore della cittadina, con i suoi affreschi del 1500 e la sua storia ormai millenaria, il santuario ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di Monumento messaggero di cultura di pace per i profondi valori spirituali che da secoli trasmette ed è gemellato con quello di Assisi, conserva delle reliquie di S.Francesco.