Mappa Mattinata

Mattinata descritta da Barbari

Questo piccolo paese, bagnato da un mare cristallino ha tutto il sapore di un paese degli anni 70-80…Affascina la sua semplicità. La sua passeggiata, senza pretese, per stradine di ciottoli, dona una pace dei sensi…che ispira quasi versi poetici!
La vicinanza, poi con paesi di altrettanta bellezza, lo rende il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax!

Commenti: 0
Mappa Napoli

Napoli descritta da Barbari

Come si può descriverla in 4oo caratteri? Napoli è una città difficile da vivere,con tutte le difficoltà e con l’enorme varietà di gente che ospita. Eppure, anche chi ci abita, continua a rimanere col fiato sospeso davanti alla bellezza dei suoi castelli, del suo lungomare illuminato da mille luci con lo sfondo di un affascinante Vesuvio…solo chi c’è stato può affermare “Vedi Napoli e poi muori”

Commenti: 0
Mappa Casalnuovo di Napoli

Casalnuovo di Napoli descritta da Barbari

Il luogo è ben collegato alle provincie grazie agli efficienti mezzi di trasporto come la circumvesuviana, la stazione delle Ferrovie dello Stato e le corriere. Questo è motivo per cui molti cittadini hanno preferito spostarsi in provincia, con tutti i vantaggi che ne consegue, potendo però facilmente raggiungere la città. Ora, quello che era un paese tranquillo, è sovrappopolato..ed io scappo!!

Commenti: 0
Mappa Nola

Nola descritta da Barbari

Antica città risalente all’età paleolitica. Nel “Villaggio Preistorico” infatti sono stati ritrovati reperti e utensili risalenti al 1800 a.C., per questa denominata la “Pompei della Preistoria”.La città è stata anche al centro dell’Impero Romano tanto da ottenere dignità senatoriale (S.P.Q.N.).
Oggi Nola è centro di rilievo, con la diocesi tra le più antiche al mondo, il tribunale, il duomo ecc.

Campania > Napoli > Nola (4)
Commenti: 0
Mappa Casamarciano

Casamarciano descritta da Barbari

Il paese originariamente era formato da 4 agglomerati di case: di Cola, di Marciano, rione Curti e rione Vriana.
Le origini sono legate a quelle di Nola, o meglio, a quella città con cui Nola finì per identificarsi che si denominò Hyria o anche Hyriana e poi Vriana. Il Musco afferma che tale città dovette sorgere dove oggi si estende Casamarciano.

Commenti: 0
Mappa Cimitile

Cimitile descritta da Barbari

Il territorio divenne luogo di sepoltura di San Felice, morto il 14 Gennaio, da cui deriva il nome Cimitile.
A tale santo sono dedicati festeggiamenti che richiamano molti fedeli. Proprio il 14 Gennaio, la banda musicale suona note accompagnate da spari di petardi. Alle 6 l’antica campana annuncia la prima Messa.
A mattina inoltrata, la festa continua con una processione p

Commenti: 0
Mappa Ortona
8

Ortona descritta da Barbari

Antichissimo centro marinaro e porto dei Frentani. Oggi, oltre ad essere meta turistica per il suggestivo litorale ricco di insenature, è anche il porto commerciale d’Abruzzo. Oltre al turismo, l’altra risorsa è la vitivincoltura che produce uve da vino quali Montepulciano e Trebbiano. Infatti nella sede del Palazzo Corvo troviamo la prestigiosa Enoteca Regionale.

Commenti: 0