Mappa Cefalù

Cefalù descritta da danielabonsignore

Deliziosa cittadina sula mare ricca di storia e cultura. Da visitare, senza dubbio il Duomo ed il lavatoio medioevale, senza dimenticare di metter in valigia anche il costume da bagno!

Commenti: 0
Mappa Palermo

Palermo descritta da danielabonsignore

Cosa dire di Palermo? Vi consiglio oltre lo splendido itineraio attraverso le bellezze storico architettoniche (portate tante schede di memoria per la vostra macchina fotografica) di girare per i mercati storici, Ballarò, il Capo, la Vucciria e godetevi colori, odori e soprattutto sapori!

Commenti: 0
Mappa San Cataldo

San Cataldo descritta da danielabonsignore

Al centro della Sicilia, in provincia di Caltanissetta.
Da vedere, presso il complesso monumentale del Calvario, la “Scinnenza”, ovvero la rappresentazione della morte di Gesù in croce che si tiene ogni anno la sera del venerdì santo. Da vedere, ancora, il giorno di Pasqua, i “Sampauluna”, giganti di cartapesta raffiguranti gli apostoli.

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta

Caltanissetta descritta da danielabonsignore

Ponte Capodarso:si trova sulla SS122 che conduc da CL a EN. Costruito nel 1553.Un guazzo di Houel lo ritrae per com’era nel 1782(con rampe laterali e a schiena d’asino).Nel 1863 viene reso rotabile con realizzazione del piano stradale orizzontale.Nel 1943 viene fatto saltare dalle truppe tedesche in ritirata(ricostruito l’anno successivo)Nel 1961 crolla l’arcata centrale (ricostruita l’anno dopo)

Commenti: 0
Mappa Altavilla Milicia
9

Altavilla Milicia descritta da danielabonsignore

Terrazza panoramica sul mar Tirreno. Dal Belvedere è possibile ammirare la costa siciliana da Capo Zafferano sino alla rocca di Cefalù e nei giorni senza foschia anche le isole eolie. Da visitare il santuario dedicato alla Madonna della Milicia. Durante i festeggiamenti in onore della Madonna (dal 6 al 8 settembre) viene portato in processione il carro trionfale in legno alto 16 metri.

Commenti: 0
Mappa Caccamo
9

Caccamo descritta da danielabonsignore

La città di Caccamo sorge su una splendida collina affacciata sulla vallata del fiume San Leonardo. Da visitare il Castello medievale (il più grande della Sicilia), il duomo normanno di San Giorgio, la parrocchia della SS. Annunziata e la chiesa di S. Maria degli Angeli. Dall’interno del Castello si gode, poi, di uno splendido panorama verso il lago Rosamarina.

Commenti: 0
Mappa Pollina

Pollina descritta da danielabonsignore

In una bella giornata di sole vi consiglio di fare tappa a Pollina…giunti in paese, parcheggiate l’auto e addentratevi tra le viuzze a piedi arrivando sino al teatro…rimmarrete a bocca aperta! da lassù (760 metri s.l.m.) è possibile ammirare un panorama mozzafiato! Nebrodi e Madonie da un lato, il mar Tirreno con le Isole Eolie dall’altro. Da non perdere.

Commenti: 0
Mappa Cisternino
9

Cisternino descritta da danielabonsignore

Delizioso comune della valle d’Itria in provincia di Brindisi, inserito, tra l’altro, tra i borghi più belli d’Italia. Piacevole passeggiare tra viuzze, archi e sottopassi circondati dal bianco della mura a calce. Oltre ai piatti tipici della cucina pugliese consiglio vivamente una “tappa” in pasticceria!

Commenti: 0
Mappa Roccapalumba

Roccapalumba descritta da danielabonsignore

Roccapalumba - Paese delle stelle
Piccolo comune dell’entroterra in provincia di Palermo.
Da visitare: Chiesa del Santi Pietro e Paolo, Santuario della Madonna della Luce, il planetario, l’Osservatorio astronomico e il mulino ad acqua di contrada Fiaccati.
Da non perdere: Opuntia Ficus Indica Fest ad ottobre

Commenti: 0