Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Marche
Tutte

Elenco Province: Ancona (3), Ascoli Piceno (3), Fermo (3), Macerata (2), Pesaro e Urbino (2)
Mappa Fano

Fano descritta da emanuelea

Molto bello il centro storico con l’Arco d’Augusto , la sua piazza XX Settembre con il Palazzo della Ragione con la cinquecentesca Fontana della Fortuna. La città è famosa per il carnevale, il più antico d’Italia.
Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. Interessante la Chiesa dii S. Pietro in Valle con la struttura bianco e nera.

Commenti: 0
Mappa Amandola

Amandola descritta da emanuelea

Un borgo in montagna ed attrezzato con impianti sportivi e ricreativi. Molto bella la Chiesa di Sant’Agostino con un bellissimo portale in stile gotico. Nella piazza della zona alta si trova il Palazzo del Podestà. Il patrono del borgo è Beato Antonio da Amandola festeggiato il 25 gennaio di ogni anno. Famosa per il tartufo nelle varietà bianco o nero, che viene raccolto nel territorio.

Commenti: 0
Mappa Fermo

Fermo descritta da emanuelea

Un borgo medioevale rimasto intatto con le strade pulite. Molto bello il palazzo dei Priori con la sua bellissima piazza ed il Duomo con la possente torre, di stile romano-gotico. Dal piazzale del Girfalco si gode un ottimo panorama. Il patrono della città è Santa Maria Assunta e San Sabino che vengono festeggiati il 15 e 16 agosto di ogni anno.

Marche > Fermo > Fermo (7)
Commenti: 0
Mappa Acquacanina

Acquacanina descritta da emanuelea

Un piccolissimo borgo con appena 122 abitanti, la sede municipale si trova nella frazione di Piè del Colle. Situato in montagna con un bel panorama e paesaggi monumentali, con vista sul lago di Fiastra. Interessante l’Abbazia di San Salvatore a Rio Sacro di Meriggio, la chiesa parrocchiale di Rio Sacro . Il patrono del borgo è San Michele Arcangelo che viene festeggiato l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Altidona

Altidona descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con la sua cinta muraria recuperata e ristrutturata. Un paesaggio stupendo con ambiente naturale verdeggiante e con vista sulla vallata dell’Aso. Caratteristica la Chiesa di Santa Maria posta sulla cinta muraria. Il patrono del borgo è San Ciriaco che viene festeggiato l’8 agosto di ogni anno. Interessante la sagra della polenta e delle lumache nel mese di agosto.

Commenti: 0
Mappa Grottammare

Grottammare descritta da emanuelea

Un borgo di impianto urbanistico di stile romano. Al centro delle strade principali la piazza centrale piazza Pericle Fazzini. Molto bella è la Chiesa di San Martino, sorta fuori dall’antico borgo, realizzata sulle rovine di un antichissimo tempio. Il patrono è San Paterniano che viene festeggiato il 10 luglio di ogni anno. I grattammaresi gente cordiale ed ospitale.

Commenti: 0
Mappa Arquata del Tronto

Arquata del Tronto descritta da emanuelea

Fra gli eventi da ricordare il passaggio di Giuseppe Garibaldi, a memoria una lapide commemorativa affissa su casa Ambrosi. La Chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata che si trova al centro del paese lungo la via che conduce alla Rocca. Interessante il Crocifisso ligneo, di pregio, collocato al centro, realizzato da due frati benedettini.

Commenti: 0
Mappa Acquasanta Terme

Acquasanta Terme descritta da emanuelea

Interessante il territorio con bellissimi ponti, denominati il ponte romano sul Garrafo ed il cinquecentesco Ponte a d’Arlì. Si estrae nelle cave il travertino. Interessante le terme note sin dal periodo romano ed erano inizialmente costituite da grotta naturale dove l’acqua sulfurea a circa 30 gradi si raccoglieva prima di defluire verso il fiume.

Commenti: 0
Mappa Monte Grimano Terme

Monte Grimano Terme descritta da emanuelea

Un piccolo borgo molto pulito elegante ed a misura d’uomo. Il patrono è San Silvestro che si festeggia il 31 Dicembre. I montegrimanesi sono delle persone simpatiche, cordiali, e molto disponibili. Ho trovato un paesino molto bello ed accogliente. Il territorio si presenta pieno di verde con estese campagne coltivate e ben tenute.

Commenti: 0
Mappa Corinaldo

Corinaldo descritta da emanuelea

Situato nell’entroterra di Senigallia. E’ terra vinicola dove si coltiva l’uva ed è nota per il suo Verdicchio. Molto belle intatte sono le mura di Corinaldo, imponenti e con una lunghezza di 912 metri, costituenti un monumento della città e una straordinaria bellezza storico-architettonica più visitate. Si festeggia la Contesa del pozzo della polenta, una delle rievocazioni più antiche.

Commenti: 0