Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Campania
Tutte

Elenco Province: Avellino (1), Benevento (3), Caserta (1), Napoli (9), Salerno (6)
Mappa San Bartolomeo in Galdo

San Bartolomeo in Galdo descritta da emanuelea

Interessante e molto bello il centro storico con la sua Chiesa Madre. Caratteristiche alcune abitazioni con i loro portali di stemmi gentilizi delle famiglie notabili della zona. Fra i palazzi interessanti c’è il palazzo Catalano che è al centro del borgo storico oltre al palazzo Martini. Il Patrono del borgo è San Bartolomeo Apostolo che viene festeggiato il 24 agosto di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Agropoli

Agropoli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello con il suo centro storico ben conservato. Molto bella la scalinata con la porta monumentale ben conservata. Nella parte alta si può ammirare un paesaggio molto bello e straordinario. Il patrono del borgo è Santi Pietro e Paolo che viene festeggiato il 29 giugno di ogni anno. Molto bello il castello con due torri circolari e la piazza d’armi all’interno del castello.

Commenti: 0
Mappa Procida

Procida descritta da emanuelea

Molto bello il panorama con le costruzioni tipiche mediterranee e la scala rampante con l’arco all’ingresso dell’abitazione. Interessante e spettacolare il porto di Marina Grande, scenario tipico dell’isola. Fra i dolci tipici è un dolce composto da pasta sfogli ripiena di crema pasticciera ricoperta di zucchero. Il patrono è San Michele Arcangelo che viene festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0
Mappa Portici

Portici descritta da emanuelea

Zona molto bella per la sua bellezza dei paesaggi e per l’aria salubre. Interessante e molto bella la Reggia, dimora storica, palazzo reale, con un bel parco e giardino all’inglese nel suo interno. Oggi adibita a sede universitaria. Il patrono della città è San Ciro che viene festeggiato il 31 gennaio di ogni anno. Da vedere anche la villa Savonarola camminando sulla via principale, via Garibaldi

Commenti: 0
Mappa Cerreto Sannita

Cerreto Sannita descritta da emanuelea

Molto bella la ceramica, conosciuta per la sua arte e lavorazione. Interessante il suo centro storico con la Chiesa Cattedrale, la collegiata di San Martino con al centro della piazza la fontana dei delfini. Da vedere il Palazzo Sant’Antonio. ex convento francescano, oggi sede del museo civico e della ceramica cerretese, con due esposizioni permanenti: del Brigantaggio e la sezione archeologica.

Commenti: 0
Mappa Acerno

Acerno descritta da emanuelea

Nel monte Picentino sorge il paese con il suo castello longobardo. Molto bella la Concattedrale di San Donato , in stle barocco, appena fuori dell’abitato. Con un campanile a più piani e cuspide a bulbo. Trovansi ad un’altezza di 727 metri sul livello del mare. Il Patrono del paese è San Donato, che si festeggia il 7 agosto di ogni anno. Con un territorio pieno di boschi e molto verde.

Commenti: 0
Mappa Sarno

Sarno descritta da emanuelea

Che dire di Sarno, una città salernitana con bei monumenti, uno di questi è la fontana in piazza 5 maggio. La piazza, sul lato sinistro di Corso Amendola per chi sale, è stata inaugurata nel 2006 dopo circa 20 anni di lavoro. Il patrono è San Michele Arcangelo, che si festeggia l’8 maggio di ogni anno. L’economia si basa principalmente sulla produzione agricola e sull’industria conserviera.

Commenti: 2
Mappa Pietrelcina

Pietrelcina descritta da emanuelea

Molto bella la masseria dei Forgione a Piana Romana. Tipica ed interessante la casa dei Forgione, si componeva di diverse unità abitative. La cucina era separata dalla camera da letto. Una piccola e bella chiesetta dove venne battezzato Francesco Forgione. Oggi è tutto rigorosamente conservato in memoria di San Pio.

Commenti: 0
Mappa Pompei

Pompei descritta da emanuelea

Tutta l’area degli scavi archeologici è stata dichiarata nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tutto ciò che è stato sepolto dall’eruzione del Vesuvio, e poi riportato alla luce, è stato considerato dall’Unesco reperti straordinari. Il patrono della città è la Madonna del Rosario che viene festeggiata l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Sorrento

Sorrento descritta da emanuelea

Interessante il Palazzo Arabo, sobrio ed elegante. Caratteristici sono i riti per la settimana Santa. La processione del venerdì Santo è uno degli eventi più religiosi e tradizionali più sentiti della popolazione sorrentina. Caratteristico è il vicolo del centro storico con il Duomo con il suo chiostrino di epoca trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che si intreccia su pilastri.

Commenti: 0