Autore etchaberry

Descrizioni Regione Campania
Tutte

Elenco Province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli (3), Salerno (4)
Mappa Capri

Capri descritta da etchaberry

A Capri comprendi che i Romani sapevano il fatto loro se l’imperatore Tiberio l’aveva scelta come sede preferita per sé. Piacevole è percorrere le sue strade panoramiche sullo splendido golfo. I suoi negozi e gli alberghi, cari ed eleganti, ti fanno sognare una vincita al superenalotto per immaginare di potervisi trasferire e vivere lontani dal caos peninsulare godendo del suo incantevole clima.

Campania > Napoli > Capri (10)
Mappa Amalfi

Amalfi descritta da etchaberry

Bello l’approdo ad Amalfi dal quale si intraprende la visita per il Duomo dalla maestosa scalinata. Il ricordo più bello è del chiostro nel quale, tra colonnine binate che sostengono archi acuti si esibiva un pianista che eseguiva musica struggente. Gradevolissima la passeggiata per le vie Genova e Capuana ricche di negozi per tutti i gusti, gastronomici, artistici e culturali ad un tempo.

Mappa Positano

Positano descritta da etchaberry

L’elegante paesino della costiera amalfitana già borgo di marinai attrae per le bianche case digradanti a terrazze sino alla spiaggia grande approdo di battelli da tutta la costa. Va visitata preferibilmente da soli, perchè le donne s’incantano e si perdono tra i numerosi negozi di moda del borgo.

Mappa Ravello

Ravello descritta da etchaberry

E’ splendido paesino dell’interno della costiera amalfitana affacciato sul golfo di Salerno. Dalla villa Cimbrone si gode la stupenda vista del golfo. A villa Rufolo per la prima volta la mia nipotina di otto anni vide una ragazza di colore. “Zio è una principessa?” mi chiese. “No”, le risposi, “ma villa Rufolo e tutta Ravello è un bel posto anche per i principi”.

Mappa Padula

Padula descritta da etchaberry

Tipico paese del sud abbarbicato su un colle che domina dall’alto il Vallo di Diano. Il paese domina inoltre la famosa Certosa di San Lorenzo. Solo per questo splendido monumento il paese merita una visita. Della Certosa è impossibile non ammirare il sontuoso Chiostro Grande ed un certo qual lusso che i certosini si concedevano nei propri singoli alloggi.

Mappa Sorrento

Sorrento descritta da etchaberry

Di Sorrento ho un ricordo particolare. Dopo aver passeggiato tra le scoscese viuzze dell’elegante cittadina patria di T. Tasso, volendo acquistare un ‘limoncello’ ci si pose il problema dell’eventuale scadenza. La venditrice ci sentì e immediatamente sentenziò: “signò qua non scade (con dolce pronuncia campana) niente!”.

Mappa Napoli

Napoli descritta da etchaberry

Innumerevoli possono essere i motivi per visitare la città. A me è sempre stato sufficiente il Museo e la Galleria di Capodimonte, l’ampiezza di Piazza Plebiscito e l’assolutamente imperdibile Museo Archeologico Nazionale che meriterebbe una visita anche solo per ammirare il mosaico della battaglia di Alessandro Magno contro il persiano Dario a Isso.