Autore etchaberry

Descrizioni Regione Puglia
Tutte

Elenco Province: Bari (3), Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia (1), Lecce, Taranto
Mappa Altamura

Altamura descritta da etchaberry

Indubitabilmente la parte più bella ed interessante di questa città murgiana della Provincia barese ai confini con la Lucania è il suo centro storico. Splendida la Cattedrale trecentesca in stile romanico-gotico. La facciata con due campanili ha al centro un bellissimo rosone. E’ piacevole aggirarsi inoltre tra i vari ‘claustri’ (piazzette con una sola entrata) che compongono il centro storico.

Puglia > Bari > Altamura (13)
Mappa Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo descritta da etchaberry

Trovandosi nella zona del Gargano va senz’altro visitato questo gradevole paese dalle bianche case con una spiccata impronta ‘turistica’ intorno al Santuario di San Michele Arcangelo ingranditosi nel corso del tempo a partire dall’originaria grotta dedicata al culto del Santo.

Mappa Polignano a Mare

Polignano a Mare descritta da etchaberry

Delizioso paese marino sorge su una striscia di terra rocciosa in parecchi punti a strapiombo sul mare. Gradevole passeggiare tra le antiche viuzze e le sue piazza più o meno grandi. Improvvisi sbocchi verso punti panoramici invitano ad una sosta prolungata. In una splendida giornata soleggiata di gennaio è stato piacevole passeggiare sul lungomare.

Mappa Gravina in Puglia

Gravina in Puglia descritta da etchaberry

La parte più caratteristica della bella cittadina dell’alta Murgia barese è senz’altro il centro storico. Visitandola ho scoperto che ha dato i natali a Papa Benedetto XIII della famiglia degli Orsini. Ha belle chiese tra cui si segnala la Cattedrale. Attraversando un ponte sulla gravina si può visitare l’interessante chiesa rupestre Madonna della Stella.