Linguaglossa descritta da Floser
Oltre ad essere “titolare” di Piano Provenzana, stazione sciistica dell’Etna per eccellenza, Linguaglossa è rinomata per la salsiccia insaccata con carne tagliata a coltello e non macinata; da provare.
I comuni italiani descritti da Floser: Grammichele, Modica, Roma, San Gregorio di Catania, Sant'Agata Li Battiati, Catenanuova, San Giovanni la Punta, etc..
Oltre ad essere “titolare” di Piano Provenzana, stazione sciistica dell’Etna per eccellenza, Linguaglossa è rinomata per la salsiccia insaccata con carne tagliata a coltello e non macinata; da provare.
Zafferana, durante le eruzioni dell’Etna, è stata lambita dal magma. E’ via di accesso alla sommità del vulcano e, tutte le domeniche di Ottobre, è teatro della nota “Ottobrata zafferanese”, mostra/mercato di prodotti tipici che attira visitatori da tutta la Sicilia.
Cittadina sulle pendici dell’ Etna dove, nel periodo di produzione, si possono fare scorpacciate di funghi. Da Nicolosi, solitamente, transita la maggior parte di visitatori che si recano sulla sommità del vulcano per vedere i crateri o per sciare.
Centro al confine tra la provincia di Palermo e quella di Caltanissetta, il 1° settembre di ogni anno, rende omaggio alla patrona con una sfarzosa festa conclusa da un concerto di musica leggera di cantanti di fama.
Piccolo comune della provincia ennese, durante il carnevale attira tanta gente per assistere alle sfilate di gruppi in maschera e carri allegorici.
Cittadina ricca di storia è teatro di feste patronali ricche e sfarzose. Spesso è location di film quali, ad esempio “Nati stanchi” con Ficarra e Picone.
A Camporotondo Etneo, in piazza Marconi ho trovato quasi tutto ciò che dovrebbe essere in un qualsiasi Comune: Municipio, Polizia Municipale e scuola. A poche decine di metri di distanza troviamo anche la chiesa e la caserma dei Carabinieri. Cosa vuoi di più dalla vita?
P.S. Non rispondete “Un Lucano”.
La prima volta che sono andato a S.Pietro Clarenza non sapevo cosa aspettarmi. Ho trovato un ridente paesino abbastanza curato. La cosa che comunque ho apprezzato di più è stata la freschissima acqua che sgorgava dalle fontanelle.
Tipico centro dell’interland catanese.Per una persona non abituata a frequentare questi paesini, distinguerne uno da un altro è alquanto difficile.
Comune di confine tra le province di Enna (della quale fa parte) e di Catania, Catenanuova è famosa in Sicilia per il caldo.Quando si percorre l’autostrada A19, giunti nei pressi di Catenanuova, solitamente il termometro segna la temperatura più alta.
